Siti Web Livorno, Web Marketing Turistico, SEO, Web Design, Inbound Marketing - Toscana
Realizzazione siti internet, web design, seo e web marketing, creazione siti web dinamici, ottimizzazione e posizionamento ...e vita da freelance tra Rosignano, Livorno e in Toscana!

Archives

You are currently viewing archive for July 2011

Filetto di palamita al forno
Pulire la palamita fresca (pesce azzurro, quindi ottimo anche per il nostro organismo) con un coltello molto affilato (ci vuole un poco di destrezza!) per farne due bei filetti. Sciacquati sotto l'acqua li adagiamo in una teglia da forno; sopra ad ogni filetto si strizza mezzo limone e si mette del timo e del rosmarino, tritati fini, sale, pepe ed olio extravergine di oliva. Il fondo della teglia lo si copre per circa mezzo centimetro di vino bianco. Si inforna il tutto a forno già caldo e la si lascia cuocere per circa 20/25 minuti, a seconda della grandezza die filetti. Gli ultimi 5 minuti con forno bello alto. Pronti! La palamita è stata accompagnata ad una buona Vernaccia di San Gimignano!

Si ringrazia Barbara per la ricetta; ...inoltre anche la cena è a lei dedicata per il suo compleanno!! Auguroniiii!

Delizard - Creazione Siti Internet e Servizi SEO

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO

Acciughe al forno
In questo caso ho utilizzato un polpo concelato, ma potendo è sempre meglio usare cibo fresco. Si pulisce il polpo sotto l'acqua e nel frattempo si è messa una pentola di acqua a bollire con sale, un goccino d'olio, una cipolla, una carotta, due pomodori, un pezzettino di sedano, un aglio ed mezzo bicchiare di vino bianco o aceto bianco. Vi si immerge il polpo lo si fa bollire a fuoco lento per circa 2 ore (in pentola a pressione anche un'ora può bastare). Poi si penge il fuoco e si lascia il polpo immerso nell'acqua per diverse ore. Sarebbe ottimo fare questo la mattina per cucinare poi il riso a cena!
Giunta l'ora del pasto si tira fuori il polpo, lo si pulisce un altro pò dalla pelle e lo si taglia a pezzettini.
Poi si prend eun'altra pentola, si fa un soffrittino, si innaffia con vino bianco e quando la cipolla è bella passita si versa un pò dell'acqua in cui è bollito il polpo e poi si butta il riso. Si continua così, mescalonda continuamente affinchè non attacchi, a cuocere il riso, aggiungendo via via l'acqua di cottura del polpo. A metà cottura circa si aggiungono anche i pezzettini di polpo. Si porta il riso a fine cottura e si serve perfezionando il piatto con un filo di buon olio extravergine a crudo e prezzemolo! In questo caso ho accompagnato il piatto con un buon Greco di Tufo!

Questa cena e il brindisi sono stati dedicati alla pensione della mia mamma :)

Delizard - Creazione Siti Internet e Servizi SEO

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO