Social NetworksPrincipalmente i clienti si rivolgono a me per la realizzazione di un sito web.
Quasi sempre oramai un sito dinamico, dai contenuti aggiornabili, anche se poi, nella stragrande maggioranza dei casi, purtroppo poco aggiornato :)

Quello che rarissimamente mi viene però richiesto è come poter utilizzare i social networks in modo professionale.
Quasi tutti hanno un profilo Facebook, ma in pochissimi sanno che esiste anche la Pagina Facebook Aziendale, che esiste Twitter, LinkedIn e, adesso, anche Google+.
Per gli addetti ai lavori l'esistenza e l'uso di questi strumenti sembra scontata e banale ma in realtà, per la grande maggioranza degli internauti e dei nostri clienti non è affatto così! E quindi dobbiamo essere noi a cercare di aiutarli a prendere consapevolezza di ciò.



Avere un proprio account su questi social e curarlo bene in modo tale da essere trovati da potenziali stakeholders è un’azione che oggi non può essere messa da parte. La fiducia passa anche dall’essere presenti ed individuabili sul web; e, più in un certo senso si è presenti, più si è popolari e più si suscita fiducia (trust).

Grazie ai Feed RSS oggi è molto semplice anche mantenere aggiornati i nostri followers in contemporanea su tutti nostri profili (manchevolezza, grave, per il momento, di Google+) salvo poi, per i più volenterosi, cercare di utilizzare al meglio le potenzialità di ogni singolo network.

Molte persone passano davvero molto tempo libero su Facebook; se una parte di quel tempo fosse impiegata, per chi è interessato a far decollare il proprio business online, a curare le pagine aziendali e i profili professionali, le probabilità di contatto dal sito aumenterebbero di molto. Soprattutto in un momento di crisi internazionale e italiana come questo, puntare sul lato professional dei social networks mi pare assolutamente una forza da sfruttare, ...tanto più che è gratuita :)

Per chi fosse alle prime armi e non disponesse di un budget sufficiente per affidare la propria promozione online ad un'agenzia esterna o ad un libero professionista in social media strategist, può cominciare a muovere i primi passi nel mondo del digital marketing in modo abbastanza sicuro ed efficace leggendo le risorse gratuite che settimanalmente suggerisco nella mia rubrica WebTips su questo stesso blog, dedicata appunto ad offrire a tutti gli interessati articoli di livello su argomenti quali: social media, inbound marketing, web marketing, blogging, copywriting, seo, promozione del business online, ecc.

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO