La creatività del SEOIl SEO non è solo creare link verso una pagina o un sito per farlo salire nei risultati; quella (la cosiddetta linkbuilding) è una parte, certamente importante, ma ultima cronologicamente nelle azioni da compiere.

Non c'è buona azione SEO che non tenga presente del web design, della programmazione, dell'usabilità e delle esigenze dell'utente:  sull'inter-relazione, l'inter-operabilità e la reciproca influenza di questi elementi fondativi di ogni progetto web deve agire la "fantasia", la "creatività" del SEO per ottenere un'ottimizzazione on-page massima in ogni situazione.
Gli elementi con cui "giocare" sono svariati e molteplici e a volte potrebbe capitare che l'architettura del sito internet e il design di una pagina web siano dettati da esigenze SEO e non viceversa.

Questo, almeno per ciò che mi riguarda, è la parte più affascinante e stimolante di un lavoro SEO.



Arriva poi tutta l'armata dei link, con il loro carico di pagerank, trust e visite a far scalare posizioni al sito e far aumentare la sua popolarità in rete. Ma ciò non sarebbe così efficace se prima, a monte, non si fosse fatto un eccellente lavoro di ottimizzazione interna delle pagine.*

* Spesso mi chiamano persone che mi chiedono di posizionare meglio il loro sito in quanto delusi dal fatto che non hanno traffico e nessuno compila la richiesta di preventivo. Visionato il sito internet in questione rispondo loro che prima è necessario fare un restyling massiccio del sito perchè con quello che hanno (non si capisce neanche dove è che si deve cliccare per richiedere un preventivo!!) si va davvero poco lontano!
Purtroppo è pensiero comune all'80% di queste persone che tale mia "mossa" sia soltanto un modo per fare un preventivo più alto inserendoci anche la realizzazione del nuovo sito, e quindi insistono che il sito va bene e che vogliono solo link e comparire più in alto in serp...
In questo modo io purtroppo devo rinunciare al lavoro e loro non otterranno ciò che in fondo cercano: vendere di più! Ma spero che pian piano, con il tempo, si accresca la consapevolezza di un approccio più olistico alla SEO, che tenga conto di web design, user experience, architettura delle informazioni, contenutistica, copywriting, inbound marketing, social media, eventi e soprattutto... relazioni umane!

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