Cuore SEO, partire veramente dal cuore dell'indicizzazione ovvero l'Ottimizzazione della pagina web.

Mi sto appassionando sempre di più a questa parte specifica del corpo-seo-tutto, che comprende anche link-building, article marketing, email marketing, web marketing, social media marketing. Ciò che a me più piace è partire dall'origine, dal cuore, da ciò che poi penderà con gran peso su tutte le azioni future. Forse anche perchè sono uno sviluppatore, un pò designer, a cui è sempre piaciuto partire dalla pagina bianca per andare a creare... e se questa cosa creata adesso è anche ben ottimizzata, ciò mi entusiasma! :)

Vedo questo come la ricerca, ogni volta, di un equilibrio estremo: intessere grafica, programmazione, usabilità ed ottimizzazione (ognuna con le sue regole) con le esigenze sempre nuove che ogni progetto web porta con sè è veramente eccezionale e ci vuole anche una gran mole di prove, di studio e di passione! Ma sennò: "che ci stiamo a fare qui?"



E poi c'è comunque lo scontro con "la rete"; quando un traguardo sembra raggiunto, quando una posizione sembra essere assestata, un pagerank4 acquisito, tutto può invece succedere*! Tutto è sempre perfettibile, anche perchè il mondo tutto (e a maggior ragione quello "web") è sempre in continuo divenire e mutazione e quindi si deve essere sempre pronti a migliorare.
Punto nevralgico del seo è comunque "imparare dagli altri", apprendere da chi si posiziona prima di te per le stesse keywords: studiare, rivoltare il sito, indagare con tutti gli strumenti possibili e capire, comprendere come applicare quei fattori al proprio sito internet. E' una specie di "gara a distanza" in cui, ovviamente, la disposizione di risorse economiche gioca un ruolo abbastanza importante ma non, per fortuna, decisivo.

Informazioni, aggiornamenti e studi possono supplire, con il tempo, alla mancanza di denaro e internet, a livello di informazioni, non è carente :) Si deve trovare le fonti giuste ma con il tempo escono fuori!
Buona SEO a tutti!

* (nota successiva, novembre 2013): soprattutto per via anche degli algoritmi di Google, di cui ben poco conosciamo e in perenne cambiamento ed aggiornamento, come Panda, Penguin e l'ultimo Hammingbird. Questi update algoritmici possono rendere vano - o addirittura penalizzante - un certo tipo di lavoro fatto in precedenza, e quindi mai rilassarsi sugli allori raggiunti...

Delizard - Creazione Siti Internet e Servizi SEO

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO