L'altro giorno ero lì che mi dedicavo un po' al mio piccolo orticello, strappavo le erbacce, rinsaldavo qualche piantina, zappettavo piccoli riquadri e facevo il solco per piantare i pomodori.
Mentre ero intento in questo passatempo mi sono immaginato che questa attività, la cura dell'orto, è un po' come il dedicarsi quotidianamente al proprio sito... vado a spiegare meglio.

Strappare via le erbacce, rifinire i muretti e i passaggi, sistemare al meglio il terreno, sono tutte operazioni che possono essere associate al tenere sempre in perfetta condizione il proprio sito: verificare che tutti i link siano sempre funzionanti, che la pagina sia sempre in validazione html e css, che i contenuti siano aggiornati, che la struttura grafica e dei testi sia di facile navigazione, che non ci siano messaggi spam nel blog o nel guestbook e che non ci siamo dimenticati di aggiornare i nostri followers con l'ultima buona news seo che avevamo scovato sul web!



Preparare i solchi per i pomodori, sistemare le canne che sorreggeranno le piante ad una certa giusta distanza, fare i buchi per il basilico e il prezzemolo. Preparare in previsione dei frutti in base alle migliori conoscenze di cui si dispone al momento... ma qualcosa, inevitabilmente, si sbaglierà di sicuro :)

Questo potrebbe essere abbinato al lavoro di link building, di indicizzazione del sito ed aumento della propria popolarità: seminare link, utilizzare gli strumenti social (facebook e twitter in primis!) e i bookmark, fare article marketing... E sicuramente mancheremo o saremo carenti nell'utilizzo di qualche strumento, o perché non lo conosciamo proprio (e quindi il bisogno incessante di tenersi sempre aggiornati!) o perché lo abbiamo sottovalutato (per i pomodori, ad esempio, è meglio annaffiare abbondantemente alle radici che a getto d'acqua sulle foglie!). Ma grazie all'esperienza miglioreremo sempre!

Infine le belle (o brutte) sorprese che ci riserva sempre la terra: una pianta o un fiore stranissime stanno germogliando portati qui chissà da dove, il limone rifà i limoni dopo anni che aveva smesso, l'arancino sembra secco ma forse si riprenderà, l'uva quest'anno non è malata...
A volte ci arrivano messaggi e proposte di collaborazione impreviste ed inimmaginate: il web amplifica questo effetto "caos", "random", in cui eventi e persone cercano le proprie cose ma inevitabilmente si scontrano con altre, che i motori di ricerca gli presentano.
Ecco, noi dobbiamo trovarci in questo limbo di sorpresa, catturare l'attenzione, farci leggere e studiare: il mio sito, portato avanti con cura per certi obiettivi, sarà per altri utenti, spero, qualcosa di bello in cui imbattersi e da cui far nascere qualcosa.

La terra è fertile e l'acqua, al momento, non manca :)

Buon orto-web a tutti!

Delizard - Creazione Siti Internet e Servizi SEO



GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO