I dolci non sono mai stati la mia specialità culinaria preferita, e neanche ne sono ghiotto, però questa volta ho voluto cimentarmi con la colomba pasquale. Già da marzo in tutti i supermercati, ne vidi poi una artigianale in un piccolo negozietto a dun prezzo direi esorbitante e allora mi son detto: "Perchè non provare direttamente a farla in casa?" :)
La preparazione è piuttosto lunghina, occorre in tutto quasi 20 ore con 5 impasti e tempo di riposo della pasta tra uno e l'altro. Ad ogni impasto si aggiunge alcuni ingredienti finchè alal fine si deposita nella classica forma (per trovarla!!!), si guarnisce e si inforna.
La cottura è stata un pò l'anello debole, inq uanto con il forno a gas di cui dispongo è veramente difficile far cuocere bene i dolci, è tutto completamente diverso: come si vede il risultato finale non è male, appena "sbruciacchiata" sulla parte alta, un pò meno soffice di quelle comprate ma direi nel complesso buona!

Per chi si volesse cimentare la ricetta che ho seguito è questa: http://ricette.giallozafferano.it/Colomba-di-Pasqua.html

Ovviamente da accompagnare con un vino dolce fresco!

Delizard - Creazione Siti Internet e Servizi SEO


GooglePlus Author Profile
 : Delizard Siti Web e SEO