I gatti persiani Proprio bellino questo film-videoclip-documentario che, in presa diretta, ci mostra le difficoltà di fare musica a Teheran, di esprimersi liberamente (sia come testi, che come tipo di musica) e di quanto sia difficile anche organizzare una piccola serata per far esibire un gruppo, cosa che da noi appare scontata... Ma dietro a tutto ciò c'è comunque il linguaggio universale della musica: la musica c'è e r-esiste, in tutte le sue forma e tipologie che conosciamo noi (ed è anche molto bella la lingua persiana cantata in stile heavy-metal o rap :) ), canta e suona di nascosto da tgutto e da tutti, ma chi vuole può comunque raggiungerla, per vicoli segreti e appuntamenti solo sussurrati.
Eppure il grande sogno rimane fuggire: girare il mondo occidentalizzato per fare carriera artistica è la massima aspirazione possibile, ...ma uscire dall'Iran non è così facile...
Un film per tutti, leggero ma non troppo, con degli "attori" ottimi che non si capisce quanto fingano e quanto impersonino se stessi..
Voto: 7 e mezzo

Delizard - Creazione Siti Internet e Servizi SEO