Come si costruisce una professione solida e che da fiducia al cliente

Il tempo. Oggi sembra che nessuno ne abbia più molto a disposizione e la fatica, che con il tempo va spesso a braccetto nelle cose ben fatte, difficilmente siamo più disposti a sostenerla.
Eppure sono le due chiavi per costruire qualcosa di solido, di duraturo, un progetto e una professione che non cada al primo alito di vento contro o al primo scossone/imprevisto.

La realizzazione di siti internet, la SEO, e il marketing digitale sono professioni in cui non si smette mai di imparare e veramente il tempo e la fatica (nello studio per mantenersi aggiornati) sono le chiavi per rimanere a galla in un ambito professionale anche molto inflazionato e in cui la concorrenza è molto elevata e costituita da ragazzi molto giovani.



Io mi pongo sicuramente tra quelli che i passi non li ha affrettati di sicuro, non amo molto fare "salti" nel vuoto promettendo al cliente cose che non sono realmente in grado di fare. Ho studiato per diversi anni la programamzione Actionscript per arrivare ad un discreto livello di abilità che poi ho dovuto praticamente gettare al vento in quanto l'utilizzo di flash per i siti web si è praticamente estinto.

Provenendo da una formazione umanistica ho studiato in parallelo anche PHP e MySQL, per me concetti assolutamente nuovi che inizialmente ho faticato a digerire; poi ovviamente l'HTML e i CSS. Più di recente sono arrivato ai CMS (Content Management System) e in particolare alla realizzazione di siti con wordpress ed infine, proprio in questo periodo, allo sviluppo di siti per il mobile.

Essendo un freelance a tutti gli effetti, ovviamente non ho mai potuto focalizzarmi su un solo aspetto e specializzarmi solo su quello, ma per offrire al cliente un prodotto abbastanza completo ho sempre dovuto compiere i miei (piccoli) passi in plurime direzioni.
Ed ecco che si arriva così alla SEO (in cui credo che ci vogliano almeno 3 anni di studio e  applicazioni pratiche per poterla poi offrire come servizio con relativa sicurezza) e all'Inbound Marketing (per cui vale lo stesso discorso, anche se, su questo campo, la mia formazione umanistica credo mi stia agevolando un pò di più).

Quindi, se mi guardo indietro, vedo una bella estensione di territorio, percorsa in questi 10 anni in varie direzioni che, se anche non mi porterà mai ad una meta concretamente intesa, la vera meta è il viaggio, è l'esperienza che ho accumulato ogni giorno, la tenacia, la fatica, il tempo trascorso a mappare e conoscere questo frammento di mondo.

Da tutto questo io sento che prendo la forza per dire al cliente che può affidarsi, che un pezzo di strada lo possiamo sicuramente fare insieme perchè lo conosco bene, l'ho percorso lentamente, e dove io non arriverò, sarò pronto ad affidarlo ad un altro professionista più esperto e specializzato.

L'improvvisarmi non mi è mai appartenuto e a costo di durare il tiplo della fatica sarò poi sostenuto dalla diretta conoscenza di ciò che ho attraversato e che dunque ho fatto mio, ovviamente secondo la mia personale lettura delle cose, ma che, in quanto intimamente mio, potrò riproporlo come servizio a chi ne avrà bisogno.
Questo è l'unico modo che, personalmente e in questo momento, io conosca per andare avanti. Paso dopo passo.*


* E' un pò come la corsa, sport che mi piace molto praticare. Per interiorizzare fiato e resistenza occorre allenamento continuo, costanza, tempo e fatica. Passo dopo passo (in questo caso sia metaforicamente che realmente) l'organismo si fortifica, acquisisce forza e resistenza permettendoci di osare sempre un pochino di più. E' ovvio, infatti, che se si pensa invece di uscire una volta, fare una corsa sfrenata di 10 km. e poi rifarne un'altra dopo 2 mesi, all'organismo fa solo male, produce tossine e non ne ricava alcun apporto benefico. Soltanto attraverso il primo esempio di attività sportiva si potrà, con gli anni, arrivare ad affrontare grandi sfide e grandi avversari.

 

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO Articolo scritto da Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.