150 siti web realizzati da Delizard - Rosignano, Livorno - Toscana

Riprendo a scrivere un articolo sul questo blog (a parte i mitici WebTips) dopo diversi mesi di full immersion nel lavoro che mi hanno portato a toccare quota 150 siti internet realizzati (vedi portfolio); un piccolo/grande traguardo per uno sviluppatore web freelance e che mi rende orgoglioso del percorso professionale mantenuto in questi anni di attività (ufficialmente dal 2004).



Ringrazio quindi in primis tutte le persone che hanno creduto in me e si sono affidate ai miei servizi e in secondo luogo tutti i collaboratori che a vario titolo mi hanno permesso di poter accettare anche lavori che andavano al di là delle mie proprie competenze!

Poter contare su un network di professionisti bravi, seri e affidabili è una risorsa inestimabile e che non scambierei con null'altro al mondo (lavorativamente parlando!) :)

Il territorio su cui maggiormente lavoro ed intrattengo i principali contatti è costituito dalla Provincia di Livorno e, più in generale, dalla Toscana, ma negli anni non ho certo disdegnato lavori su territorio nazionale ed anche Europeo; sono libero professionista a tutti gli effetti dal 2004, dopo una laurea (vecchio ordinamento) in Filosofia all'Università di Pisa e un Corso Professionale in computer grafica.
La volontà di andare avanti, lo studio e l'applicazione mi hanno portato dove sono oggi: basi teoriche e tantissima esperienza sul campo mi hanno permesso di acquisire nel tempo un know how importante che non smetto mai di alimentare, con letture da blog e forum di settore e partecipazioni a corsi online ed eventi reali.

Reputo infatti la FORMAZIONE CONTINUA qualcosa di imprescindibile e di NON SEPARABILE da questa professione.

Nell'ultimo anno e mezzo mi sono diretto principalmente sulla creazione di siti internet responsive tramite wordpress e sull'inbound marketing, ovvero la creazione di contenuti originali (intesi in senso molto ampio, anche un evento potrebbe essere considerato tale!), utili e specifici con l'obiettivo di far crescere (in molti sensi) una certa attività sul web.

Investire in un sito web può davvero in molti casi rappresentare una svolta per il vostro business, ma ciò impone almeno due prerogative fondamentali:
1) che il sito sia stato fatto a regola d'arte (e a questo posso pensare io);
2) che anche voi vi mettiate in gioco e affrontiate questo passo con l'entusiasmo e la consapevolezza di una nuova avventura, dove ci sarà molto da imparare e da fare! E se pensate che il fine ultimo non è altro che il bene della vostra attività ed un incremento delle entrate... perchè non farlo? :)

Un sito web è uno strumento fondamentale, forse ad oggi il più importante che un'azienda o un professionista può avere a disposizione; è facile da utilizzare/aggiornare e coadiuvato con altri strumenti online (social networks, blog) può rivelarsi davvero potente!

Sciegliete dunque con cura lo sviluppatore a cui affidare la realizzazione del vostro sito, che dovrà essere sempre di più una persona in grado di comprednere a 360° i bisogni del vostro business, ideare il modo migliore per comunicare all'esterno la vostra attività agli utenti interessati (nicchia di riferimento) ed ovviamente possedere un background tecnico/umanistico di livello.
Cercate nella vostra zona le principali web agency o webmaster professionsiti e richiedete informazioni, spulciate nel portfolio e nei profili social, vedete se tra i clienti c'è qualcuno che conoscete a cui potete chiedere un parere; guardate quali collaborazioni con altre agenzie o studi sono in atto e una volta deciso dategli tutto l'apporto e l'apertura di cui c'è bisogno per realizzare veramente un sito vincente!

Per qualsiasi progetto web tu abbia in mente di realizzare puoi richiedermi un preventivo senza impegno!

Ciao e buon web a tutti!