#12 DELIZARD WEB TIP – Content Curation, ovvero come diventare una fonte Autorevole e di Fiducia per la propria nicchia



Questo dodicesimo appuntamento dei WEB TIPS per chi lavora nel web, si occupa di un argomento a me carissimo, ovvero la CONTENT CURATION (che è una parte fondamentale, e forse direi pilastro, dell'inbound marketing). Si entra quindi direttamente nel cuore della questione e, in realtà, anche nel cuore di quello che è questa stessa rubrica dei WEB TIPS che  sto portando avanti:
scegliere contenuti di qualità dall'enorme e spesso (per molti) informe "rumore" del web, per riproporlo poi ad una nicchia (pubblico specifico selezionato) in modo/forma qualitativamente elevata per raggiungere nel tempo una posizione di riconosciuta Autorevolezza per quel settore (e dunque di Fiducia degli utenti verso il Curatore stesso, ovvero, in questo caso, il sottoscritto).

Ecco dunque che il Re Nudo :)

Ma dedicarsi alla CONTENT CURATION non è affatto semplice e richiede tempo ed applicazione; l'azione portata avanti da me attraverso i WEB TIPS ne è si un possibile esempio ma in scala molto ridotta e con una frequenza di pubblicazione di 1 articolo a settimana, quindi molto bassa; ma è comunque utile per mantenere un fil rouge di contatto con i possibili interessati nonchè utilissimo al sottoscritto per avere una spinta in più a leggere quotidianamente articoli di settore e rimanere costantemente aggiornato.

Non dico tutto questo per ricercare qualche vanto personale, ma anzi, per mostrare un esempio concreto e diretto di CONTENT CURATION che spero possa incuriosire e spingere molti di voi a fare altrettanto nel vostro ambito!

E veniamo dunque infine all'articolo di oggi; troppo facile sarebbe stato riproporre sul tema della CONTENT CURATION gli articoli di Robin Good (l'ospite già più citato in questa rubrica con 2 articoli, uno sulle nicchie e uno sulla Formula di Sharewood) e quindi ho cercato una fonte alternativa, trovando a mio giudizio un articolo approfondito e ben scritto sul sito comunicaresulweb.com; ecco qui sotto il link alla diretto alla fonte. (Spero però che non vi limiterete solo a leggere ma che proverete anche voi "a sporcarvi le mani" con la CONTENT CURATION e a mettervi in gioco per cercare di diventare una fonte Autorevole e di Fiducia nel vostro campo preferito! Buona Fortuna e Buon Lavoro!)

Link: Content Curation: l'arte di diventare esperto di una nicchia

 

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::: Delizard - Realizzazione siti web, web design, seo, inbound marketing
WEB TIP
a cura di , aKa Delizard, che si occupa dal 2004 come freelance di realizzazione siti web, servizi seo ed ultimamente di inbound marketing.
Se siete interessati ad investire in comunicazione web potete contattarmi senza impegno o richiedermi un preventivo online. Lo studio è Rosignano Solvay in provincia di Livorno (googlemap).