Sformatini di baccalà al limoneAcquistare del baccalà ammollato e lasciarlo in acqua dalla mattina alla sera, in modo che perda il "troppo salato".
Far bollire il baccalà per circa 20 minuti e poi scolarlo e lasciarlo raffreddare.
Una volta a temperatura ambiente sliscarlo e ridurlo in pizzettini molto piccoli dentro una zuppiera; aggiungere olio extravergine di oliva (meglio se del contadino di fiducia!), mezzo limone strizzato, pepe, prezzemolo, capperi e una spruzzata di curcuma; mischiare e amalgamare bene il tutto (non aggiungere sale perchè il baccalà è già salato di suo).

Prendere i contenitori piccoli per sformatini in alluminio, depositare sul fondo una fettina tonda di limone e, aiutandosi con un cucchiaio, colmare ogni bicchierino con l'impasto di baccalà prima preparato. Ancora un filo d'olio e spolverare con un pò di pan grattato. Infornare per circa 15 minuti; poi toglieteli e lasciateli raffreddare.

Gli sformatini di baccalà così ottenuti si servono su un vassoio capovolti (in modo che la sottile rondella di limone compaia al "top" dello sformatino) e volendo possono essere decorati con un ciuffino di prezzomolo!

Abbinamento con vino bianco fresco leggermente fruttato! BuonAppe!

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO Articolo scritto da Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.