Giornalino Festa del Pesce - Caletta di Castiglioncello, Livorno, Toscana

Sabato 18 Maggio, insieme all’amica Chiara di Matrioska Studio abbiamo cominciato a distribuire, agli sponsor aderenti alla Festa del Pesce, il giornalino cartaceo fresco fresco di stampa! Per l’occasione abbiamo pensato anche che fosse “cosa buona e giusta”, prima di partire, pubblicare online il nuovo sito in modo da approfittare del “giro” per poter annunciare anche questa news, sebbene qualche ritocco al nostro spazio web sia ancora da fare!

Comunque questo articolo non è scritto per illustrarvi il sito web (ci sarà tempo e modo successivamente di illustrare la realizzazione del sito e le strategie di inbound marketing che abbiamo intenzione di attuare durante tutto l’anno), ma piuttosto per raccontarvi l’esperienza, per me nuova (come tutto è nuovo per me in questo primo ed entusiasmante anno di collaborazione con un’istituzione storica come la Festa del Pesce!), dell’incontrare personalmente tutti coloro che hanno voluto contribuire a rendere anche il nostro lavoro possibile!
Quindi in primis un grazie a tutti voi!

Essendo più di 60 inserzionisti sparsi sul territorio del Comune di Rosignano Marittimo ma non solo, (concentrati comunque soprattutto tra Rosignano Solvay e Castiglioncello, come è ovvio che sia), il ritmo è stato abbastanza serrato ma senza mai sottrarre tempo ed attenzione a chi ce lo richiedeva…

Il primo impatto con il 99% degli inserzionisti è stato molto positivo: hanno apprezzato il cambio di veste grafica (e logica) del giornalino (brava Chiara!) e per chi ha voluto visionare in real time per la prima volta il sito il commento è stato entusiastico!

Ovviamente sappiamo noi per primi che diverse cose possiamo migliorarle ed altre, per il prossimo anno, ottimizzarle, ma iniziare con una prima bella giornata ricca di impressioni positive e complimenti non fa certo male, sia per spronarci a lavorare ancora di più e con più passione (se possibile!), sia perché dopo tanti giorni reclusi in una stanza a pensare, provare, modificare, cancellare e ritentare… un po’ di apprezzamenti fanno bene alla mente (stanca) e al cuore!

Il rinnovamento è stato decisamente percepito e approvato; i più “sgamati” ci hanno fatto i complimenti per le idee introdotte e per quelle che in futuro abbiamo in mente di attivare; la Festa del Pesce è già una festa conosciutissima e che riversa più di 30000 persone a Caletta e non ha bisogno di essere “spinta”… Come un barca che segue la sua buona corrente formatasi in 42 anni di manifestazioni sostenute dai volontari del posto, il nostro compito è rivolto, nel pieno rispetto e spirito della tradizione, ad ampliare e potenziare i canali comunicativi aggiornandoli a ciò che le modalità della vita contemporanea richiede!

Cerchiamo dunque di sfruttare il flusso di persone che tale evento smuove per promuovere il territorio in modo intelligente, ironico e graficamente ben impostato, attraverso canali che fino ad ora erano rimasti molto poco (o per nulla) esplorati o tentati!
E non vogliamo scadere come purtroppo troppe volte abbiamo visto, nel ridurre il nostro lavoro ad una mera attività pubblicitaria per gli sponsor, sterile e poco fruttifera a nostro avviso per tutti e soprattutto per la Festa, che deve rimanere il centro di gravità attorno a cui far ruotare una produzione di contenuti stimolante e creativa!

Vi terremo aggiornati via via sugli sviluppi e non dimenticate di seguire la Festa del Pesce tramite la pagina Facebook o iscrivendovi alla Newsletter del sito!

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO Articolo scritto da Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.