Festa del Pesce - Caletta di Castiglioncello (Livorno)La Festa del Pesce è a Caletta di Castiglioncello un'istituzione, una tappa immancabile che segna l'arrivo vero dell'estate (si tiene nel secondo fine settimana di giugno) e che nei ricordi di noi da bambini significa anche lo stupore per i fuochi d'artificio sul mare nel tardo dopocena della domenica...

Da piccolo abitavo proprio a Castiglioncello e la domenica sera varie famiglie di amici si riunivano a casa nostra proprio per il "rito" dei fuochi d'artificio... Noi bimbi ai primi "botti" di avviso, verso le 23, si partiva di gran carriera, si attraversava la pineta e tra la folla accalcata sul lungomare cercavamo di accaparrarci i posti in prima fila... un pò da film di Tornatore, con i sandaletti neri e i pantaloncini corti di jeans abbottonati in alto...

A distanza di circa 30 anni (la Festa tocca quest'anno la sua 42° edizione), grazie alla collaborazione con l'amica Chiara di Matrioska Studio (Castiglioncello, Livorno) mi viene richiesto di partecipare alla parte di comunicazione, promozione e realizzazione sito web dell'evento... per me davvero un grande onere ed onore :) ed ho accettato subito con entusiasmo!

Ovviamente, tra le altre cose, ci siamo posti anche l'obiettivo di rinnovare un pochino l'immagine della Festa, farle scoprire e testare nuovi canali di promozione (ad esempio concorso fotografico tramite Instagram), ma tutto mantenendo bene in mente la tradizione, il rispetto e la gratitudine per tutto ciò che è stato prima di noi e che sarà insieme a noi quest'anno (e speriamo - per quanto mi riguarda - negli anni a venire)...

Ho accennato ad una prospettiva lunga nel tempo perchè il progetto comunicativo che abbiamo in mente sarebbe nostro desiderio ottimizzarlo negli anni attraverso varie edizioni della Festa, per creare ed affinare strumenti che possano contribuire veramente ed essere utili nei rapporti territorio/festa, residenti/visitatori; il nostro intento sarebbe quello di andare oltre i singoli giorni in cui l'evento si consuma per fornire risorse utili in modo permanente sia ai "locals" che ai turisti e mantenere così attivo un impianto comunicativo stabile, convincente e creativo (ci proviamo!) per l'intero anno, in modo tale che anche gli inserzionisti e gli sponsor possano trarne il maggior ritorno possibile.

Noi metteremo a disposizione di questo incarico il nostro entusiasmo, la nostra competenza, professionalità e serietà; forse commetteremo qualche sbaglio, sicuramente alcune cose avremo potuto farle meglio ma il nostro approccio è aperto e disposto ad imparare sempre, a cercare il miglioramento continuo attraverso il lavoro, l'analisi e il confronto di idee.

Questo, almeno per me, è un passo importante e sentito nella mia attività professionale in quanto, non solo mi permette di entrare a far parte di un processo di tradizione collettivo, ma coinvolge anche moltissime persone ed attività del mio territorio (il Comune di Rosignano Marittimo, Livorno), e quindi cercherò di impegnarmi al massimo per la parte comunicativa e promozionale - soprattutto via internet per quanto mi riguarda - che è l'unico reale mezzo che ho per contraccambiare la fiducia che in me è stata riposta!

Un saluto e un ringraziamento speciale per questa opportunità a tutto il Comitato Festa del Pesce di Caletta!

buona festa :)

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO Articolo scritto da Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.