SEO SayanOggi, pranzando a casa ad un'ora più tarda del solito mi è capitato di incocciare Dragon Ball su Italia1, una cartone animato storico che bene o male tutti conoscono. Goku, il protagonista, è un combattente Sayan di un lontano pianeta, in grado di sviluppare una forza devastante durante i combattimenti.
La particolarità dei Sayan è che aumentano il proprio livello di forza proprio superando difficoltà e sconfitte; e più riescono a superare ostacoli grandi - anche uscendone quasi esangui - e più ne vengono fuori rafforzati.

Per chi si occupa di Search Engine Optimization è un pò lo stesso: siamo SEO-Sayan :) (mi raccomando, prendete questo paragone con la giusta ironia!)

Più affrontiamo sfide difficili di ottimizzazione e posizionamento, guadagno di link spontanei (link earning), convogliamento di traffico verso la landing page ed incremento delle conversioni, e più ne usciamo scafati e con un bagaglio di nozioni e risorse notevolmente maggiore di prima.
Più ci troviamo a dover lottare contro penalizzazioni e più, una volta risolte, troviamo decuplicata la nostra preparazione (come ho già scritto, anche se in modo un pò provocatorio, nel precedente articolo-SEO su questo stesso blog).

Ma è l'allenamento la vera parte fondamentale di ogni (SEO)Sayan: la vita di Goku, fin dalla sua infanzia, è caratterizzata da un incessante addestramento; tutte le avventure che gli capitano e che lo fortificano nascono proprio dal desiderio di aumentare giorno dopo giorno la propria preparazione fisica ed atletica, in modo da poter affrontare avversari sempre più forti. E dunque anche noi SEO dobbiamo continuamente studiare, applicare, testare, correggere, ricercare, in modo da farci trovare pronti (o almeno abbastanza pronti!) alle sfide crescenti che inevitabilmente ci si porranno davanti se abbiamo intenzione di specializzarci in questo settore. (ps: ovviamente il paragone è forzato ed inoltre, nel caso del cartone animato, i combattenti si allenano in vista di duelli contro altri guerrieri.. Nel caso della SEO non succede nulla di simile, anzi: la collaborazione, il network, la condivisione delle idee - e degli allenamenti! - è la base comune indispensabile per progredire!)

Ma vediamo dunque di entrare nel merito di questi SEO-allenamenti e quali possono essere gli esercizi da compiere quotidianamente:

- frequentare forum di settore SEO / Inbound Marketing senza aver timore di porre domande per le quali potreste pensare di essere giudicati impreparati o altro! Le domande si fanno appunto per imparare e migliorare: sbaglia, pittosto, chi per timore non chiede mai... (il forum GT è un'ottima risorsa in tal senso!);

- leggere blog di settore SEO / Inbound Marekting / Copywriter e postare, nel caso opportuno, commenti costruttivi che siano veramente un valore aggiunto per l'argomento e per gli altri lettori;

- leggere più articoli possibili - in italiano ma anche e soprattutto in inglese - di orientamento SEO / Marketing / Inbound Marketing, ovviamente e preferibilmente di fonti autorevoli, altrimenti si corre il serio rischio di perdere molto tempo in modo poco fruttuoso...;

- iscirversi su LinkedIn ai gruppi SEO, Inbound Marketing e Social Media Marketing;

- seguire su Twitter illustri SEO Guru (Super-SEO-Sayan, ebbene si esistono!) e portali di settore;

- seguire su Google+ riconosciuti professionisti del settore e le loro discussioni... Si può davvero imparare moltissimo anche seguendo una sequenza di risposte che si dipana da una singola domanda iniziale, come ad esempio in questo interessantissimo caso!

- tenersi aggiornati e preparati seguendo ottimi corsi SEO online e dal vivo (preferibile possibilmente quest'ultima soluzione!);

- leggere libri ed eBook a tema SEO e Marketing;

- allenarsi e studiare per saper leggere e ben interpretare i dati statistici del sito ed imparare ad utilizzare Excel per potenziarne l'analisi;

- testare ottimizzazioni SEO su siti su cui è possibile sperimentare;

- ...ed infine, allenarsi a mantenere un approccio creativo al mondo tout-court!

Il vero SEO-Sayan saprà trovare ogni giorno spunti estremamente interessanti su cui riflettere e, personalmente, per affinare tali riflessioni, scrivo. Scrivere secondo me è una pratica che aiuta moltissimo: ferma i pensieri fugaci ma che poi possono rivelarsi utili intuizioni, aiuta a spiegare - in primis a noi stessi - il concetto che vogliamo esternare ed aiuta infine a chiarire e a legare meglio i vari passaggi concettuali, cosa questa utilissima quando poi ci ritroveremo a parlarne con un nostro possibile cliente...

E voi? Siete sulla buona strada per diventare dei forti SEO-Sayan? :)
Quale è il vostro SEO-Training quotidiano?

 

E dopo tante ore sedute davanti al monitor, qui sotto, un altro grande, storico, allenamento, per risvegliare anche il fisico un pò anchilosato... :)

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO Articolo scritto da Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.