(nb: intanto preciso subito che nel caso specifico, anche se la ricetta richiederebbe le trofie, per via della presenza di persone celiache alla cena, è stato scelto di utilizzare la pasta apposita di mais per tutti, e quindi ecco spiegato perchè nella foto compaiono i fusilli!)

Scorfani rossi (capponi) al vaporeRICETTA
In questi giorni di feste, con annessi pranzi e cene tra parenti e amici, mi ritrovo più spesso del solito a dilettarmi in cucina e stavolta ho voluto mettermi alla prova con le trofie allo scorfano rosso (cappone) con pomodorini freschi e prezzemolo.

Si prende lo scorfano e si mette a cuocere al vapore per circa 8 minuti (non lesso, altrimenti perde molto più aroma), poi si toglie e si sporziona facendo bene attenzione ad eliminare tutte le lische (ce ne sono molte) dalle polpe. Fatta questa delicata operazione mettiamo da parte le carni del prelibato pesce e in una pentola d'acqua mettiamo a bollirne la testa con una carota, sedano verde, una cipolla e qualche pomodorino, in modo da ottenere un brodo lungo insaporito allo scorfano: in quest'acqua poi, ben filtrata, faremo cuocere la pasta.

Prepariamo quindi un bel battutino fine di cipolla, carota, sedano e un pochino di peperoncino e lo facciamo sfrigolare in un'ampia padella a fuoco allegro; sfumiamo con un pò di vino bianco ed aggiungiamo le polpe di scorfano e 2/3 foglie di alloro. Pasta allo scorfano rosso (cappone) con pomodorino fresco e prezzemoloFacciamo cuocere per alcuni minuti e poi spengiamo. Al momento desiderato porteremo ad ebollizione il brodo di scorfano, butteremo le trofie e a poco più di un minuto dall'ultimare la cottura le scoliamo e le mettiamo in padella (che nel frattempo avevamo riportato ad alta temperatura): mescoliamo il tutto ben bene per amalgamare i sapori e proprio alla fine aggiungiamo del pomodorino fresco a pezzettini e appena spento il fornello insaporiamo con del prezzemolo fresco tritato.

Servire... e sarà un vero successo garantito! :)

Un buon vino bianco a supporto ma anche alcuni rossi non sono da disdegnare!

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO Articolo scritto da Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.