Portovecchio Road - CastiglioncelloIn questo articolo, che rientra nella sezione "Sviluppo del territorio" (comune di Rosignano Marittimo, Livorno) ho il piacere mettere in luce un'iniziativa spontanea nata su Facebook (attraverso l'apertura di un'apposita Pagina dedicata), che si chiama "Portovecchio Road". 

La stessa didascalia che si può leggere nelle informazioni della pagina riporta quanto segue:
"Portovecchio Road in Castiglioncello un percorso di shopping, gastronomia raffinata,intrattenimento, beauty and other".

Intanto la scelta del nome, che unisce "Portovecchio", una località della frazione di Castiglioncello, da sempre esistita e il cui nome allude ad un'insenatura che ha funzionato da porto naturale prima favorendo poi, successivamente, anche l'apertura di stabilimenti balneari, con la parola inglese "Road", che in questo caso preciso è la famosa Via Aurelia, che attraversa e divide in due la stessa Portovecchio.
Quindi, già questo contrasto tra antico (la vecchia caletta/porticciolo, la Via Aurelia romana) e contemporaneo ("Road", una parola che rimanda a ben più note e famose strade anglosassoni e americane) dona all'espressione una certa forza intrinseca; poi il fatto di puntare sulla "Road", la strada, che da sempre ha diviso i due lati di Portovecchio ed ergerla invece a simbolo di unità, di ciò che identifica, lo trovo davvero indovinato.

Queste due mosse concettuali socondo me sono azzeccatissime, ribaltano un pò la visione statica e "old style" di Portovecchio, donandole un certo tono nuovo e "frizzante" :)
Poi la scelta della Pagina Facebook come "medium" della promozione: direi ottima!
Gratuita, un Social di "largo consumo" dove bene o male siamo tutti e a maggior percentuale i più giovani, facile da aggiornare e da seguire e che esternalizza proprio quel concetto di "road" viva, pubblicando foto di persone nei negozi, al bar, intente a bere un caffè, a sfogliare un libro o semplicemente a fare una pausa e a rilassarsi.
Life is on the road, si potrebbe dire: e perchè dunque non unirisi? non partecipare?

La presenza del bar, del ristorante, del cinema e l'apertura di alcune nuove attività ha davvero negli ultimi tempi "risvegliato" questa zona, e questo tipo di promozione, a costo praticamente zero e molto coinvolgente e virale, è un'ulteriore passo nella giusta direzione.

Complimenti dunque a tutti gli "attivisti" della Portovecchio Road che dimostrano come, con un pò di sensibilità, di voglia di fare ed utilizzo giusto degli strumenti Social che il web offre si possa, anche in tempo di crisi, fare rete e creare una bellissima e coinvolgente iniziativa di promozione!

Ottimo, continuate così e spero che anche altri prendano spunto da voi!

GooglePlus Author Profile : Articolo scritto da Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.