Inbound MarketingNegli ultimi tempi si sente sempre più parlare (e se ne legge sempre di più su articoli di blog di settore SEO) di Inbound Marketing, forse un'espressione per il momento più diffusa in America che qui da noi, ma che credo, come sempre avviene, non tarderà a farsi conoscere anche qui in Italia, anche tra i non addetti ai lavori.

Ma che cosa si intende per Inbound Marketing? In sostanza si intende tutta quell'ampia gamma di buone pratiche e di azioni che un proprietario di un sito web (o chi per lui) può mettere in atto per stimolare la curiosità degli utenti della sua nicchia (sia che esso venda servizi o prodotti) e dunque guadagnarsi attenzione, traffico, richieste di preventivi, innescando soprattutto processi virali e/o passa-parola. Quindi, il proprietario del sito internet non acquista un pacchetto di links, una campagna adwords o un annuncio sul giornale: ma investe una certa quantità di denaro (e anche di tempo, se accetta di mettersi in gioco in prima persona) per costruire e diffondere online contenuti di vario genere che gli faranno guadagnare, nel tempo, attenzioni crescenti, popolarità, autorevolezza e fiducia (trust) che poi, tradotto, significa un incremento di conversioni positive attraverso il sito.

Ma quali sono queste azioni da mettere in pratica? Sicuramente partire con un buon sito internet e un blog con un design e una comunicazione accattivante, e poi: pubblicazione di contenuti di livello ed ottimizzati SEO, realizzazione di eBooks, infoprodotti gratuiti, slide, tutorial, video informativi o promozionali, infografiche, condivisione di documenti, presenza attiva in siti di Domande&Risposte, presenza attiva su forum e blog di settore, utilizzo intelligente dei Social Media e delle peculiarità di ciascuno di essi, email marketing, diffusione di news, collaborazioni con portali di settore o locali, ecc.; il tutto, meglio ancora ovviamente, se fatto con un pizzico di creatività e personalizzazione!

Come si può dedurre non è un processo semplice nè tanto meno automatico e/o scontato e la partecipazione in prima persona del professionista o dell'azienda a tale percorso è di importanza fondamentale; ma sicuramente è un cammino emozionante, che produce contenuti e relazioni e che mette al centro l'utente prima dello sterile accumulo di link o di visite sul sito (sterile se poi se ne vanno dopo 5 secondi che hanno visionato la landingpage!). La visione e l'approccio devono essere antropocentriche, incentrate al massimo sull'utente e solo in questo modo l'utente che entra in contatto con noi ha, per un certo verso, già effettuato la sua scelta: ha scelto noi attraverso un suo moto interiore, un desiderio, una curiosità; adesso si deve essere bravi a curarlo come cliente.

Ma se guardo indietro alla mia personale storia di costruzione della presenza online di "Delizard" non ho fatto altro, quando meglio quando peggio, dell'aver messo in pratica le azioni sopra-elencate, senza sicuramente una strategia pre-studiata a tavolino (che è poi ciò che trasforma il "pacchettone" Inboun Marketing in una road map efficace per quel cliente specifico), ma che sicuramente ha avuto (e sta tutt'ora restituendo) tutta la sua effettiva carica positiva, sia in fatto di posizionamento, di traffico, di relazioni e di richieste di preventivo. Infatti, negli anni, ho cecato di tenere un sito web aggiornato, gli ho affiancato un blog, ho diffuso risorse gratuite (free download, FAQ, how-to), ho pubblicato guide seo, ho pubblicato eBook, ho condiviso documenti e creato un video promozionale (oramai un pò datato; l'idea per quello nuovo c'è, ma manca il tempo...), ho partecipato con convinzione, professionalità ed emozione a forum e blog di settore (soprattutto ai tempi di flash, sul mitico ActionScript.it che ricordo sempre con affetto!); avevo anche tentato la via di una newsletter ma erano tempi troppo acerbi... Comunque, come si vede, anche se slegate tra loro ed effettuate anche ad anni di distanza, l'impronta che da sempre ho cercato di imprimere al mio esserci online è stata quella della condivisione di contenuti, di informazioni e di risorse (possibilmente di qualità) a titolo gratuito in modo da innescare relazioni spontanee (e quindi guadagno di link).

Non vi nascondo che dopo tanti anni passati soprattutto a realizzare ed ottimizzare siti web, stia nascendo in me il desiderio di dedicarmi invece sempre di più a questo aspetto del web e più propriamente al "content marketing" e alla creazione di contenuti creativi (senza tralasciare la SEO ovviamente); sento questo campo più vicino alla mia naturale essenza (laurea in filosofia, non dimentichiamolo!) ...e sicuramente non sarò da solo a compiere questo nuovo ed emozionante passo decisivo in tale direzione... altri 3 compagni stanno lentamente convergendo su questa nuova strada, per una nuova sfida da affrontare prossimamente tutti insieme :)

E per finire un breve e ironico video sul Content Marketing ispirato al western "Il Buono, il Brutto e il Cattivo" di Sergio Leone; ispirazione utilizzata anche da me qualche mese fa per questo mio articolo sulla buona seo... buona visione! :)

 

GooglePlus Author Profile : Articolo scritto da Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.