Meritocrazia su InternetA mio avviso, alla lunga, internet è veramente meritocratico e le persone (siano esse appassionati, professionisti, aziende) “in gamba” alla fine emergono veramente. In linea generale funziona: è un sistema ovviamente ancora molto perfettibile, ma è già migliorato tanto negli ultimi anni e con strumenti quali Social, Commenti, Recensioni, Voti e Statistiche varie alla fine il "premio" si ottiene (riconoscibilità pubblica di autorevolezza nel proprio campo, traffico sul sito/blog, successo nella vendita di servizi/prodotti, link, citazioni, ecc.)!
Ma non è certo semplice come girare la “Ruota del Fortuna” e sperare che esca il gran botto!

Eh no!

Spiacente di deludere (spero pochi) quelli che credono ancora che avere successo su internet sia facile e veloce: vi dico subito che non è così, che ci vuole tempo e che è MOLTO difficile. Ci vuole del tempo per imparare a come impiegarlo bene questo tempo e poi, dopo, ce ne vuole molto altro per riempirlo di contenuti, di lavori (portfolio), di contatti, di vita “social”, di aggiornamento continuo, di letture e di corsi.

Non vi ho ancora scoraggiato? Siete ancora qui che leggete come poter diventare famosi su internet e guadagnare rendite passive senza fare nulla o quasi nulla? Credete che vi tenga in suspense fino alla fine per farvi leggere tutto l’articolo e sussurrarvi poi la dritta fenomenale, il segreto tramite il quale svoltare nella vita?

Eh no!

Spiacente ancora di deludervi! Non ci sono né trucchi né inganni! O almeno io non li conosco. (Però intanto, questo è un buon punto, serio, da cui partire: Forum AlVerde).
Io so soltanto che c’è tanto lavoro (almeno 10/12 ore al giorno su internet o comunque a compiere operazioni finalizzate a quello), etica, serietà e professionalità. E ci sono moltissime altre cose che ignoro e che spero presto di apprendere ed imparare. Ci vuole sicuramente impegno ed ostinazione, capacità di sperimentare, sbagliare e riprovare; capacità di essere autonomi ma allo stesso tempo avere una mente relazionale: il web è lo spazio (artificiale) per eccellenza fondato sulla relazione: Links e Social Network (questo perché in sostanza il web cerca di replicare il mondo reale delle relazioni umane!).
E quindi umanità: essere disponibili, leali e disposti a condividere “virtute e conoscenza” a disposizione del più grande progetto “Open” e free della storia dell’uomo... sperando che rimanga tale! (Sarebbe qui il punto di aprire una polemica con chi alimenta la deriva “a pagamento” del web nelle sue varie direzioni: risultati motori di ricerca, contenuti, ecc.; ma non è lo scopo di questo articolo e quindi mi limito qui solo a questo breve monito che ho fatto!).

Internet apre alla creatività e con “poco” (ma c’è bisogno di migliorare ancora molto sotto questo aspetto) è possibile creare contenuti allettanti o addirittura virali che ci possono aprire la strada ad un successo in una determinata nicchia.
Essere originali e preparati e “guadagnarsi attenzione”: è questa la lunga strada che può condurvi non solo al successo e ai guadagni, ma a “vivere” veramente la parte più bella, buona, stimolante ed eccitante della rete:
il riconoscimento pubblico e DISINTERESSATO da parte di altre persone, anche autorevoli, del vostro operato! :)

Buon lavoro a tutti!


GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO
Articolo scritto da
Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.