Online Presence - Site Experience Optimization...soprattutto se intendiamo la SEO come ho proposto un paio di articoli fa, ovvero Site Experience Optimization, volendo alludere con ciò ad una lettura più ampia della ristretta "ottimizzazione del sito per i motori di ricerca" a cui secondo me rimanda la vecchia (e ancora in uso) interpretazione.
Ottimizzazione dell'esperienza del sito, o meglio ancora, ottimizzazione dell'esperienza della presenza online del brand o azienda/professionista.

Fino a non molto tempo fa funzionava ancora così (semplificando), a compartimenti stagni:
il web designer puro passava poi la grafica allo sviluppatore puro che poi a sua volta passava la patata bollente all'esperto SEO che aveva il compito di ottimizzare titoli, testi, metatag, keywords (e altre "cosucce" spinte all'interno delle pagine), ecc.; poi metteva online il sito e cominciava a spingere con campagne di link building sfrenate.
Ad oggi non funziona più così.

La SEO deve dare all'utente web come risultato, per essere veramente efficace, un'esperienza totale, ottimizzata e performante, all'interno della quale si senta ben accolto e a suo agio (web designer, architettura del sito, usabilità -> questi elementi influiscono principalmente sulla permanenza dell'utente sulle pagine del nostro sito); in cui il sito risponda bene alle sue richieste (sviluppatore web -> ciò influisce in massima parte sui tempi di caricamento delle pagine e la loro intatta resa su diversi browser e/o dispositivi mobile); in cui i contenuti appaiano al lettore naturalmente ottimi e godibili (copywriter di concerto con l'esperto SEO -> i contenuti redatti dal copywriter, di ottimo livello, ben scritti, originali, con keywords e sinonimi utilizzate a dovere); in cui Blog e Social siano davvero un valore aggiunto al sito, ognuno utilizzato al meglio delle proprie peculiarità (copywriter, esperto web marketing, entrambi di concerto con l'esperto SEO -> scrittura di articoli di settore che possono poi anche essere distribuiti e diramati attraverso i canali Social, integrando campagne strategiche già in atto che utilizzano e re-inventano con creatività il cliente anche sfruttando tendenze del momento; il SEO porterà la propria esperienza nell'ottimizzazione dei vari profili); risonanza e incremento di notorietà nell'ambito delle ricerche Local (esperto SEO -> studio ed utilizzo nel migliore dei modi possibili di tutti i tools disponibili per incrementare il posizionamento per le ricerche locali); campagne promozionali off-line (creativi, grafici, agenzie pubblicitarie -> hanno il compito di portare traffico verso il sito dall'esterno).

Rientrano poi in questo meccanismo SEO - ovviamente - anche figure professionali complementari, come possono essere fotografi (ottimo se volessimo intraprendere una campagna molto spinta imperniata su Pinterest), videomaker (i video sono e saranno sempre di più uno dei piloni portanti di ogni strategia SEO; gli utenti web amano visionare brevi video e se riusciamo a confezionarne di ben fatti e creativi, creando addirittura un vero e proprio canale ad esempio su YouTube, la viralità - e il successo - sono quasi assicurati!) o anche illustratori e musicisti.

Il cliente stesso non può tirarsi fuori da questo processo di ottimizzazione globale della sua presenza online: deve diventare colui che condivide tutto con il SEO, deve confrontarsi costantemente con lui, parlare dei punti di forza e debolezza del proprio business, della storia, dei sogni, ecc.
In realtà deve forse rendersi conto che è un figura essenziale, che grazie a ciò che lui pensa, vuole, dice, ricorda del proprio lavoro, i professionisti che ha attorno possono prendere uno spunto per creare nuovi contenuti e campagne di successo.

Dunque tutto l'ingranaggio SEO a mio parere funziona al meglio e può davvero rivelarsi vincente se questo pensiero è condiviso da tutti gli attori del progetto e primariamente, ripeto, dal cliente stesso, che deve comprendere che oltre ad un investimento in denaro è necessario anche un investimento del proprio tempo, pensiero ed emozioni.
Ad oggi, un sito internet realizzato e poi laciato lì da una parte ha veramente scarsissime possibilità di ripagare l'investimento effettuato!


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Articolo scritto da
Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.