Strategie SEO / SEMCome oramai ho ripetuto più volte in questo blog in molti articoli precedenti, è finito il tempo in cui bastavano un pò di links, inserimenti in directory, parole chiave ripetute nelle pagine e schemi di link più o meno ben progettati per ottenere comunque un buon posizionamento per il sito di turno.
Ad oggi, ciò che di meglio si può ottenere con queste azioni è una molto probabile penalizzazione da parte di Google, se non un vero e proprio "ban" dalle serp.

Quello che invece conviene mettere in pratica - e ve lo dice il vostro consulente SEO di fiducia - per ottenere buoni risultati è puntare sulla produzione di contenuti, sull'originalità, la creatività, l'off-web e i social networks.

Prima bastava comunicare al proprio SEO di fiducia la serie di keywords da spingere e questi, operando da prima una forte iper-ottimizzazione onpage su ogni singola pagina del sito internet, e poi incrementando in gran quantità il numero di links verso di esso con le solite 3/4 anchortext strategiche, si riusciva, per almeno 2 di esse, a portare il sito in prima pagina dei risultati e anche in un tempo relativamente breve.

Quello che ad oggi conviene comprendere è che ci vuole più tempo e molto più impegno per conseguire i risultati; ci vuole dedizione, costanza e passione; si deve essere percepiti come una fonte "autorevole" in grado di tranquillizzare il cliente sotto gli aspetti principali: affidabilità, correttezza, riconoscibilità, competenza, esperienza. In una parola si deve essere in grado di passare un messaggio forte e chiaro di TRUST (fiducia).

Quindi, una volta studiato e compreso - assieme al vostro professionista SEO - il vostro principale target di riferimento, i passi da compiere (comunque in modo coordinato tra loro in base ad una strategia pianificata), sono:
curare il sito aziendale, dotarlo di un blog che dovrà poi essere aggiornato costantemente con almeno 2 articoli a settimana, dotare il sito internet di altri eventuali strumenti utili (newsletter, forum, commercio elettronico, sistema di booking, ecc.), attivare i canali social dedicati.

Questo per quanto riguarda il "lato web".
Sarà poi necessario comunicare al SEO tutto ciò che riguarda la vostra azienda, da un lato più "reale":
punti di forza e debolezza, filosofia, strategie, movimenti e presenze a livello nazionale e internazionale, relazioni e partners, riviste di settore, siti di settore, persone influenti del vostre settore, eventi, personale, risorse interne ed esterne, ecc.
Tutto ciò dovrà essere osservato e ri-pensato dal SEO con le due lenti dei suoi occhiali speciali: creatività + Inbound Marketing (= strumenti/modalità/logiche di condivisione su internet dei ocntenuti -> analisi dei risultati -> ottimizzazione di nuovi approcci).

Il successo su internet si ottiene tramite un successo, in primis, di una propria attitudine mentale nuova, rivolta, oltre che strettamente al proprio lavoro, in maniera più ampia all'immaginazione/lavoro, alle aspirazioni/lavoro, alle relazioni/lavoro: in una parola al METALAVORO (ovvero alla produzione di contenuti/discorsi sul lavoro stesso).

Questa nuova era SEO/SEM può in un certo senso (in maniera molto "laterale"), essere accostata al concetto di karma: quello che voi apporterete di buono in termini di contenuti, vi ritornerà, in un processo "naturale" ed organico, in termini di links e popolarità su internet (ovviamente molto semplificato!).

Ecco quindi che maggiori input sarete in grado di portare al vostro SEO (che sta inglobando molti aspetti professionali che fino a poco tempo fa erano esclusivamente propri del "creativo", del "copywriter" o del "capo redattore"), e maggiori possibilità ci saranno per creare contenuti coinvolgenti e virali in grado di far crescere il vostro business sul web!

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Articolo scritto da
Francesco Giubbilini in esclusiva per il sito Millestanze.it.