Albergo Miramare CastiglioncelloMarco Monti, oltre ad essere uno dei miei più cari amici, è anche un giovane direttore di albergo di una nota struttura storica di Castiglioncello, l'Albergo Miramare, che proprio il 14 Luglio di questo anno ha festeggiato il suo centenario di attività. (1912 – 2012). In occasione di questo grandioso evento ho voluto sottoporgli una breve serie di domande per conoscere meglio questo storico Hotel e per capire, da un addetto del settore, come e dove sta andando il turismo castiglioncellese...

1) Raccontaci di quando sei stato nominato direttore e che cosa ha significato per te questo impegno.
Ho iniziato ad essere titolare/direttore dell’Albergo Miramare nell'aprile del 1997, quando ancora studiavo Economia e Commercio all'Università di Pisa. L’impegno in questa nuova mansione mi ha portato a lasciare gli studi e a concentrarmi esclusivamente sulla mia attività professionale. Per 2 anni sono stato affiancato da mio cugino, successivamente con mio padre per qualche anno... ormai da anni da solo. I primi tempi sono stati i più duri perché dovevo "imparare" il mestiere, poi col passare del tempo, ho svolto la mia mansione con più sicurezza e con più attenzione alle esigenze degli ospiti arrivando ad essere, credo, un buon "direttore d'Albergo"!


2) Come vedi Castiglioncello oggi e che cosa è cambiato rispetto a quando hai intrapreso questo lavoro?
3) E quali sono i tuoi rapporti con la Pubblica Amministrazione? Secondo il tuo parere, le politiche che porta avanti sono adeguate al nostro territorio? Vuoi lanciare un'idea?
Castiglioncello è un piccolo paese che offre splendidi scorci naturalistici... ha avuto il suo boom dagli anni ‘60 fino ai primi anni ‘90.. poi qualche scelta sbagliata da parte sia degli imprenditori locali (non investendo nelle strutture di proprietà) chee della Pubblica Amministrazione (scarsi appoggi a nuovi investimenti privati, burocrazia folle, politiche di espansione edilizia inaudita, chiusura di locali storici quali la Capannina o il Ciucheba e altri locali notturni, mal funzionamento di locali prestigiosi quali "Villa Celestina”, ed altro...), hanno contribuito ad un flusso turistico in calo sempre più evidente.
Oggi i ristoranti, gli alberghi e tutte la categorie annesse riescono a malapena a stare aperti e a lavorare non più di 3/4 mesi all’anno... Prima il mio Hotel era aperto tutto l'anno!!! Adesso da marzo a fine maggio devi stare aperto per un obbligo di legge, ma senza alcun reale profitto...


4) E i rapporti con gli altri albergatori e addetti al turismo sul territorio come sono?
Da poco gli albergatori si sono riuniti nuovamente nell'Associazione Albergatori,un’associazione instaurata per discutere insieme su iniziative promozionali della nostra amata cittadina castiglioncellese, così come la Pro Loco di Castiglioncello... Siamo ancora lontani da una sinergia comune ma qualche passo avanti è stato fatto.


Albergo Miramare Castiglioncello - Il Parco5) Il turismo straniero è cambiato negli anni? Che cosa ci puoi dire su questo flusso di visitatori? Che cosa chiedono e cosa cercano?
Essendo Castiglioncello cambiata" nel corso degli anni, anche il turismo e i frequentatori sono cambiati. Gli stranieri ci sono, ma in numero minore. Dieci anni fa eravamo invasi dai tedeschi e dagli svizzeri; ora sono sempre i più numerosi ma riceviamo prenotazioni anche dalla Polonia, dall’Olanda, dalla Francia, dai Paesi Bassi, dai Paesi Scandinavi e molte anche dagli Stati Uniti (soprattutto in bassa stagione). Cercano principalmente tranquillità, mare pulito e buoni ristoranti e qui a Castiglioncello è il posto giusto...almeno per questo!! :)


6) L'Albergo Miramare fa parte degli Alberghi Storici d'Italia: a chi è conferita questa nomina? Raccontaci un paio di aneddoti storici di rilievo che riguardano la vita di questo rinominato hotel!
L’Albergo Miramare è annoverato tra i LOCALI STORICI D'ITALIA da più di 40 anni. Ne fanno parte quei ristoranti, hotel e altre strutture turistico/commerciali che svolgono la loro attività da molti anni - per non dire secoli! - e che mantengono il loro stile architettonico originario (Liberty, nel caso del Miramare) e che hanno ospitato personaggi illustri dello spettacolo, della politica, dell’arte e della cultura.
All’Albergo Miramare, ad esempio, hanno soggiornato Churchill e Eisenhower, Pirandello e Marta Abba, Spadolini, Mastroianni, Sordi e molti molti altri.


7) Tra i vari meriti che hai, c'è anche quello della riapertura della spettacolare terrazza dell'albergo, immersa nel verde dello splendido parco e che si affaccia sull'incantevole porticciolo di Castiglioncello: raccontaci di più di questo spazio e di quello che offre ai clienti (e non).
La terrazza Miramare ha riaperto nel 2007 dopo più di venti anni di inattività. Offre una splendida veduta sulle quieti acque del porticciolo di Castiglioncello. Qui è possibile gustare sfiziosi aperitivi con buona musica di sottofondo. Durante la stagione vengono organizzati eventi e musica live ed inoltre è il luogo giusto dove festeggiare cerimonie nuziali.


8) Per finire: consiglia un paio di posti assolutamente da non perdere per chi decide di passare al propria vacanza a Castiglioncello!
Sicuramente Punta Righini al tramonto, Baia del Quercetano, Baia della Cianciafera, Baia di Caracciolo, Le Forbici e per chi ama zone più collinari una bella camminata a Monte Pelato!

Ringrazio Marco Monti per essersi reso disponibile a questa intervista, con l'augurio di riversi ancora tutti al prossimo Centenario :)

Albergo Miramare castiglioncello - La caletta sotto all'hotel

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO