Cornucopia: il corno dell'abbondanzaFare SEO (Search Engine Optimization) oggi, o meglio ancora, in modo più ampio erogare servizi organici di INBOUND MARKETING, non è certo semplice, anzi.
Occorrono competenze sull'ottimizzazione interna delle pagine del sito (ma se poi il sito è multilingua o un e-commerce tale onpage optimization si complica ulteriormente), su come fare link building nell'era post-panda-penguin-update, competenze di web design e di programmazione, competenze di web marketing e social marketing, saper scrivere per internet (web copywriting) e soprattutto sapere come e cosa scrivere; avere fantasia, creatività e conoscenza di plurimi e svariati argomenti; sapersi destreggiare su campagne pubblicitarie online e offline; conoscere i migliori tools SEO e di statistiche e saperli adoperare bene per trarne costantemente indicazioni in "real time" ed intervenire dunque ove ce ne sia il bisogno. Ci vuole voglia di documentarsi, di interrogare database e risorse per mettere insieme strategie vincenti su keywords secche e long-tails; bisogna conoscere bene almeno i fondamenti della comunicazione e della persuasione, progettare e realizzare landing page efficaci ed inviare newsletter utili ed accattivanti; ideare servizi/prodotti gratuiti per attirare traffico e potenziali clienti e/o saper confezionare un messaggio virale che porti il brand del nostro cliente sulla bocca di molti!

E tutto ciò in modo sempre nuovo, originale e coinvolgente e per un periodo di tempo abbastanza lungo.
Vi sembra poco?

Realizzare il sito internet è soltanto la parte minore del lavoro, seppur la prima e più importante. L'esistenza di un buon sito è l'apriori perchè tutto il resto poi possa prender vita e funzioni, ma da lì in poi tocca anche a voi.
Non si può creare un sito internet e poi abbandonarlo a se stesso o esclusivamente al SEO di turno.
Anche tu devi partecipare al suo successo, è fondamentale.
Devi affezionarti, appassionarti, spremerlo, aggiornarlo e condividerlo. Perfezionarlo. Solo così si può arrivare a risultati eccellenti e ad un ritorno soddisfacente. Fare un sito e soprattutto, dopo, renderlo il fulcro/crogiolo centrale delle azioni di INBOUND MARKETING ha un costo: sia a livello di passione, che di tempo, che economico.

Non esistono, e sempre meno esisteranno, formuline veloci, a basso costo e durature.
Molti mi contattano e mi fanno i complimenti per come si posiziona il mio sito per le principali "query" di ricerca che mi interessano; ok, i complimenti fanno piacere, ma non è che se tocco il vostro sito magicamente anche lui arriverà in prima pagina. Noddavvero! Non faccio miracoli, non li ho mai fatti e non credo neppure a quelli che li fanno.

Sono "soltanto" anni di lavoro, di perfezionamento continuo, di centinaia di articoli e news scritte e pubblicate (su questo blog, sul feed o sui canali Social), di tempo passato a studiare, a cercare collaborazioni e provare idee. Tutto questo non ha prezzo, ma è il mio sito, e dunque la passione e la soddisfazione ripagano tutto.

Per il vostro sito posso fare altrettanto: demiurgicamente parlando, posso metterlo al centro di un nuovo mondo, migliorarlo, creare per lui pianeti, stelle e galassie; immergelo in nuove relazioni e in nuovi campi di forza, renderlo più potente, più conosciuto e più affollato... ma per tutto ciò solo passione e soddisfazione in questo caso non bastano :)

Quanto si è disposti ad investire per ritrovarsi poi con la propria cornucopia tra le mani? Con un piccolo, grande pianeta che dà buoni frutti?

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO