YouTube Video SEOI video, sia da un punto di vista pratico (ad esempio incremento delle vendite, comunicazioni ai clienti, tutorial di web design e programmazione, ecc.), sia da un punto di vista puramente SEO (prodotto virale, facile fruizione, incremento di visite), sono e saranno sempre più importanti e quindi sono imprescindibili in ogni strategia promozionale sul web!

Ad esempio, in un sito e-commerce, un video può essere molto utile per illustrare rapidamente un prodotto senza annoiare gli utenti in lunghe letture; è possibile reclutare anche una persona famosa che - comparendo in video - aggiunga valore e forza di acquisto all'oggetto/servizio. I video possono inoltre contribuire a rendere veramente uniche le pagine del nostro e-commerce, problema questo che abbiamo già visto (vedi articolo "SEO per E-commerce" su questo blog) essere uno dei principali per i siti di vendita online.

Grazie ad un video è facile e veloce mostrare come può essere utilizzato uno strumento, montato o assemblato con altri componenti, o come un prodotto (ad esempio un cosmetico) debba essere adeguatamente applicato. Si possono mostrare interviste a clienti che hanno già testato i prodotti e quindi conquistare il pubblico con la forma dialogica e la "socialità"!
Gli impieghi efficaci e potenti di un video sono innumerevoli! Una volta creato il video in modo professionale, abbiamo a disposizione moltissime piattaforme sulle quali possiamo uploadarlo e dunque poi ridistribuirlo o "embeddarlo" sul nostro e altri siti internet, grazie ai codici di incorporamento rilasciati da ogni servizio. A parte la strana parola (embed), è un'azione semplice e immediata, alla portata di tutti :)
Alcuni dei più famosi portali di hosting video sono: YouTube, Vimeo o Metacafe.

Per un'ottimizzazione SEO eccellente del nostro video su YouTube dobbiamo prima di tutto porre attenzione a 3 punti fondamentali: il titolo, la descrizione i i tags.
Questo perchè ciò che noi inseriamo in questi campi, sarà traslato da YouTube anche e rispettivamente in: title tag della pagina del nostro video, description metatag e keywords metatag. Inoltre, anche se Google è sempre più capace di estrapolare i contenuti direttamente dal flusso video, è sicuramente meglio fornirglieli anche in formato puro testuale, sempre ed ancora il più amato dagli spider :)

Altri fattori che possono contribuire in ottica SEO alla fortuna di un video sono: valutazioni degli utenti, in quali playlist è stato aggiunto, embedded, condivisioni, commenti, età del video, canali, abbonati e link che puntano alla pagina del video da domini esterni.

A questo punto, per rendere virale il video e attrarre visite e link, non resta che utilizzarlo come strumento di promozione sui nostri profili social cercando di incentivarne al massimo le interazioni.

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