Internal LinkingL'architettura interna dei link è veramente un aspetto fondamentale da curare attentamente per chi progetta un sito web.
Tra una pagina e l'altra di uno stesso sito, attraverso i link interni, è possibile far veicolare pagerank, autorità ed altri importanti valori; con un'oculata progettazione dell'architettura interna dei link è possibile spingere più o meno bene determinate pagine/sezioni del nostro sito, e questo perchè non tutti i tipi di link sono uguali e veicolano la stessa forza.
Molti fattori concorrono ad influenzare il peso di un link e la sua importanza, come ad esempio il suo formato (se testuale o tramite immagine), la sua posizione nella pagina, la sua posizione relativa rispetto ad altri link presenti, ecc.

LA POSIZIONE DEL LINK
I motori di ricerca, anche se forse ancora molti non lo sanno, sanno ricavare ed elaborare moltissime informazioni rispetto ad un link: già il fatto che sia posizionato nella parte alta del sito (praticamente quella che ogni utente vede appena si collega alla pagina) gli fa accumulare un alto punteggio. Così come i contenuti devono essere originali e pensati per l'utente che li legge, così anche i link devono essere funzionali al visitatore che naviga il sito (e non creati per il motore di ricerca; ...e i motori sanno capire benissimo la differenza!). In linea di massima e generale si potrebbe emettere questa regola per stabilire il peso di un link: maggiore è la visibilità che ha il link e maggiore è il peso che assume. Vediamo adesso nel dettaglio alcuni esempi cercando di assegnare per ognuno un "peso ideale" assunto dal link in una scala da 1 a 10 (dove 10 rappresenta il massimo di incisività!).

LINK NELLA SIDEBAR
I link nella sidebar sono solitamente link abbastanza importanti, che vogliamo che l'utente veda abbastanza bene, ma non così importanti e visibili come quelli del menù principale. Sono solitamente posizionati "above the fold" ma quasi sempre listati in un elenco e quindi questo riduce la loro incisività. Il peso che possiamo assegnare a questi link è 5, e può essere usato come "termine di paragone" per soppesare il valore di tutti gli altri.

LINK NELL'HEADER
Questo è davvero l'unico e più importante link nella pagina, solitamente associato al logo e che si ripete in tutte le pagine riportando il navigatore sempre alla homepage. Il valore di questo link è per Google estremamente alto in quanto è estremamente visibile e molto cliccato: peso 10!

I LINKS NEL MENU' PRINCIPALE
Questi links sono estremamente visibili e i motori di ricerca sanno benissimo che sono links-chiave che puntano alle pagine più importanti del sito. Questi sono i link a cui gli utenti guardano immediatamente per rintracciare informazioni, servizi e contatti. Anche in questo caso il peso si attesta tra 9 e 10.

I LINKS "BRICIOLE DI PANE"
Le breadcrumbs (o "briciole di pane") sono quei link che mostrano al visitatore in ogni pagina in che punto del sito si trovano, mettendo in evidenza il percorso fatto (ad esmepio: Homepage > Sezione > Sottosezione > Pagina) e dando quindi la possibilità, in qualunque istante, di procedere a ritroso o di ritornare ad una determinata pagina. Sono dunque links abbastanza importanti e si potrebbe assegnare loro un peso di 7.5

LINKS NEL FOOTER
Questi link hanno un peso molto basso: sono in fondo alla pagina, solitamente "ammucchiati" uno dopo l'altro, in una riga densa di collegamenti non ben distinguibile, rendendo difficoltoso prevedere su quale di essi l'utente andrà a cliccare: peso 2.

IMMAGINI COME LINKS
I motori di ricerca "non sono così bravi" con le immagini così come lo sono con i link testuali ed è dunque più difficile assegnare un peso a questo tipo di link. Se però prendiamo l'esempio di un'immagine molto visibile, unica all'interno di un testo e in posizione prominente, allora in questo caso il suo peso è abbastanza incisivo e potrebbe essere circa di 7.

LINKS ALL'INTERNO DEI CONTENUTI
Questi sono i links disseminati all'interno del testo della pagina e solitamente sono utilizzati per portare il visitatore ad un'altra pagina del sito o "in esterno" ad un approfondimento della risorsa stessa. Dalla prospettiva di un puro posizionamento all'interno della pagina, questi link potrebbero assumere un peso di 5, come quelli presenti nella sidebar, ma possono intervenire altri fattori a far accrescere o diminuire tale valore (la rilevanza).

La rilevanza di un link può essere accresciuta, al di là della sua posizione nella pagina, con alcuni espedienti. Ad esempio, se ad un'immagine che funge da link associamo anche un ottimo tag ALT, allora la rilevanza di quel link aumenterà. Se consideriamo i link all'interno del testo, una buona anchor-text può incrementare la rilevanza di un link, così come se formattiamo in bold la parola/frase su cui è attivo il collegamento. Ma, allo stesso tempo, se tutti i link sono in "bold", allora la rilevanza diminuirà, così come se nella pagina ci sono moltissimi link.
Dunque in conclusione, soppesate bene ogni singolo link, fate attenzione a dove lo posizionate, "in compagnia di chi" e con quale formattazione: una buona architettura interna dei link può veramente fare la differenza in un sito!

[Articolo tratto da: Search engine Watch, "Anatomy of an Internal Link"]

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