Fiducia, Empatia e RelazioneSempre di più e da più parti, in questo ultimo periodo, sento parlare dell'importanza crescenti di aspetti quali l' "empatia", la "relazione" e l' "emozione" per quanto riguarda la promozione e il marketing. Nel mio piccolo, io ho tentato di puntare su questo modo di pormi verso i clienti fin dall'inizio, forse in modo non troppo consapevole, ma sicuramente avevo già raggrupato tutti questi "sentimenti" sotto il concetto di FIDUCIA.

E come instaurare un rapporto di fiducia con il cliente?

Questo si mette in moto sicuramente dal primo impatto che il potenziale cliente ha di te quando ti incontra... e ad oggi, per il 90% ciò accade in modo "virtuale", quando apre per la prima volta il tuo sito web. Sicuramente la grafica è già un punto abbastanza decisivo: una grafica curata, originale, fresca, che rispecchia quello che siamo aiuta l'utente ad "entrare" nel nostro mondo; il fatto dell'originalità mi sta particolarmente a cuore. Nella mia personalissima esperienza infatti, tendo a declassare immediatamente chi fa uso evidente e spiattellato di template e siti internet pre-confezionati; ciò mi appare di una spersonalizzazione e di una indifferenza tale verso la propria professione, che preferisco di gran lunga un sito bruttino o non proprio fatto bene ma originale, al template acquistato a 19 dollari!

Dobbiamo voler bene alla nostra attività ed essere originali. Questo secondo me è la prima cosa che dobbiamo comunicare.

In secondo luogo i contenuti.
Questi devono essere informativi, esaustivi, chiari, ben scritti, aggiornati, completi, capaci di fornire approfondimenti e risposte a chi è maggiormente interessato. I contenuti secondo me riflettono in un certo qual modo la nostra attività: loro riempono la nostra pagina web e in un certo qual modo riflettono quanto e come noi "riempiamo" la nostra giornata lavorativa (parlo ovviamente della "sensazione" che passa all'utente un contenuto del genere; non che sia sempre effettivamente così! Inoltre la parola "contenuto" è utilizzata in senso ampio: per un fotografo molto probabilmente il "contenuto" sarà dato dalla pubblicazione delle sue foto, ecc.).
I contenuti sono l'offerta di noi al mondo, il nostro sapere dato gratuitamente all'altro, le nostre attività raccontate e spiegate (storytelling) in modo che qualcuno possa magari trarne utilità e piacere. Dobbiamo offrire la nostra attività all'altro, e in particolar modo la conoscenza che guida la nostra attività; questo è un modo importante di essere veramente utili, apprezzati e creare fiducia attorno a noi e a ciò che offriamo. Essere percepiti (ed esserlo veramente) come professionisti informati, competenti, aperti e trasparenti, che non temono di mettere "in rete" il propria conoscenza, è sicuramente uno dei passi più importanti affinchè il cliente decida di affidarsi a noi.

In terzo luogo la condivisione.
Essere presenti sui vari social media, essere in relazione con altri professonsiti e persone comuni, dedicarsi un pò alla "presenza sociale" è sicuramente, nell'era contemporanea, un'altra casella da occupare stabilmente: vedere che si è conosciuti e "riconoscibili" incrementa ancora di più il senso di empatia verso di noi (intesi come "professionisti") e quindi aumenta la possibilità di essere contattati: è un modo per abbattere già in partenza quella strana barriera invisibile che comunque esiste e si frappone sempre tra due persone che ancora non si conoscono.

Mostrarsi, informare, condividere e collaborare, se utilizzate tutte assieme, sono sicuramente un ottimo punto di partenza per creare fiducia nel vostro possibile cliente, e dunque fare la differenza nell'assegnazione di un lavoro (anche se forse non si è così bravi tecnicamente come il nostro amico web designer che lavora al di là della strada!)


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