Linkbuilding con la condivisione di fileCome oramai sappiamo abbondantemente, oltre a realizzare un sito internet si devono anche creare costantemente buoni contenuti perchè ciò è sicuramente ben visto dai motori di ricerca; forse il modo migliore per aspirare all'ambita prima pagina di Google in modo genuino e perdurativo nel tempo. In special modo se questi contenuti sono "freschi" e di buon livello ciò porterà link spontanei e visite al nostro sito internet che sono la "materia prima" di ogni web-popularity ben affermata! Oggi questa immissione di contenuti nelle pagine web è oggi enormemente facilitato grazie all'utilizzo di CMS e siti web dinamici aggiornabili direttamente dall'utente.

Ma i contenuti possono essere distribuiti sul web in svariati formati, e tra questi, quelli in formato eBook (file PDF in sostanza) sono certo da tenere in considerazione: gli eBook sono ben indicizzati dai motori di ricerca che leggono senza problemi anche i links in essi contenuti.
Un eBook dunque può risultare di grande aiuto all'interno di una strategia di linkbuilding e di accrescimento della popolarità (si possono distribuire, a seconda dell'argomento trattato: guide, risorse, how-to, manuali, racconti, ricette, report di viaggi, libretti di istruzioni, ecc.); vediamo dunque di sfruttarne al meglio tutte le possibilità.

Essendo un file a sè stante, slegato dal sito, è bene creare una testata con il nostro logo di riconoscimento, contatti e link al sito; chiunque lo troverà in rete saprà in questo modo subito a chi ricondurne la paternità. Utilizziamo un nome del file molto descrittivo e con qualche parola chiave; idem, al suo interno, creiamo dei titoli significativi per capitoli e paragrafi. Scriviamo ottimo contenuto, ricco, ben scritto e senza errori; cerchiamo di impaginarlo in modo elegante e leggibile utilizzando anche delle immagini. All'interno del testo non perdiamo occasione di inserire link ad hoc. Il footer è un'altra parte del PDF da studiare accuratamente; esso potrà essere ripetuto in tutte le pagine del documento e quindi può essere un elemento strategico in cui inserire riferimenti al nostro sito, contatti e link a sezioni importanti del nostro sito web.
Al momento che arriviamo a salvare il documento in formato PDF, alcuni software permettono di inserire determinati meta-dati, invisibili all'utente ma ben individuabili dai motori di ricerca, che aiutano l'indicizzazione dello stesso documento, e quindi è bene sfruttare anche tale possibilità.

A questo punto occorre immettere il documento in rete: ovviamente lo linkeremo da una o più pagine del nostro sito, ma in aggiunta potrebbe essere vantaggioso uploadarlo su alcune piattaforme molto conosciute di raccolta e condivisione online di documenti, tra cui posso suggerirvi, ad esempio: google docs, windows live, slide share, 4 share e scribd.


GooglePlus Author Profile
 : Delizard Siti Web e SEO