Il paradosso (provocatorio) di un buon posizionamento

Mi sono trovato in questi giorni a ragionare liberamente su un paradosso, che ovviamente non vale tout court per ogni attività che è sul web, ma che ad esempio, nel mio caso specifico (libero professionista in ambito web e marketing), potrebbe benissimo valere.

Prendiamo in esame i seguenti passaggi:
1) lavoro molto per posizionare bene il mio sito su google;
2) comincio a ricevere molte richieste di preventivi (di basso/medio budget);
3) i lavori vengono svolti e comincia il passa-parola, che a sua volta porta ulteriori progetti in modo esterno/estraneo al posizionamento ottenuto;
4) per svolgere i numerosi progetti si cerca la collaborazione di altri professionisti, e dunque si instaurano partnership che poi, per la proverbiale e non violabile "legge del cestino" (-> che recita pressapoco così: "affinchè l'amicizia si mantenga, un panierino vada e uno venga!"), alimenteranno un'altra via di ottenimento di lavori ancora una volta esterna/estranea al posizionamento del nostro sito nelle serp;
5) se lavoriamo bene, il passa-parola e le collaborazioni ci porteranno verso lavori ancora migliori, che impreziosiranno il nostro portfolio portandoci dunque verso nuovi progetti più ambiziosi...

» Read More