Siti Web Livorno, Web Marketing Turistico, SEO, Web Design, Inbound Marketing - Toscana
Realizzazione siti internet, web design, seo e web marketing, creazione siti web dinamici, ottimizzazione e posizionamento ...e vita da freelance tra Rosignano, Livorno e in Toscana!

Archives

You are currently viewing archive for February 2012

La struttura di un sito web è una rete complessaCostruire un sito è un processo che coinvolge moltissime discipline; ma ce ne è una che in particolar modo è trasversale a tutte ed è l'ottimizzazione interna delle pagine.

Quando si pensa a come progettare un sito, quando si lavora al design, quando si programma, quando si ragiona sull'architettura interna del sito e la rete tra le pagine, quando si scrive i contenuti testuali: ognuna di queste azioni deve essere portata avanti avendo sempre un occhio di riguardo alla futura buona indicizzazione del sito.

Oramai lo si è ripetuto fino alla nausa: il titolo della pagina, il nome del dominio, il metatag description per attirare l'utente al click, i contenuti ricchi, originali e ben scritti, possibilmente inscatolati in una gerarchia in "stile articolo": titolo [h1], sottotilo [h2] e paragrafo.

Il menù principale dovrebbe essere in formato testuale, con sottomenù, anch'essi testuali, se ogni macrocategoria del sito prevede al suo interno delle sotto-categorie. Se proprio non è possibile farlo testuale prevediamo almeno un menù alternativo (ad esempio nel footer, o laterale) che lo sia (o al massimo una pagina di sitemap). Se la profondità delle sezioni/pagine è molto ampia ed il sito molto complesso, non scordiamoci di inserire le "breadcrumbs", in modo da dare al visitatore una sorta di appiglio orientativo per capire dove si trova e su come è strutturato il sito all'interno del quale si sta muovendo.

Nei contenuti giochiamoci il grassetto sulle parole più importanti e inseriamo, nel flusso del discorso, dei link che rimandano ad altre pagine del sito; un sito, nella sua interezza, potrebbe essere immaginato come una rete complessa, in più dimensioni, molto articolata internamente e aperta verso l'esterno.

Possiamo anche ripensare il posizionamento dei DIV e dare in pasto agli spider dei motori di ricerca, prima quelli con il contenuto testuale e poi, ad esempio, la colonna con i banner.
Utilizziamo il logo per rimandare sempre alla homepage e non scordiamoci mai di ottimizzare i tag "alt" di ogni immagine.
Costruiamo sezioni dsitinte per versioni in altre lingue e cerchiamo di inserire, ad esmepio nel footer, in tutte le pagine, i dati di contatto e le proprie coordinate di localizzazione geografica.

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO

TwitterIn base alla mia esperienza, ma che trovo comunemente condivisa, Twitter è una risorsa eccezionale e imprescindibile per ogni professionista che voglia mantenersi aggiornato in modo facile sul proprio settore.

Al di là della promozione dei propri servizi, il "tweet" diventa una risorsa veramente utile ed importante quando a crearlo sono famosi professionisti del nostro ramo professionale; seguire queste persone è veramente una crescita giornaliera costante di sapere (gratuita!) che non ha uguali!

Seguire magari poche persone ma quelle giuste diventa veramente un valore aggiunto al proprio lavoro: si deve ovviamente trovare il tempo di leggere le risorse segnalate, ma non è mai tempo perso, anzi!
Le notizie sono quasi sempre di altissimo livello e introvabili in altra maniera.

Oltre dunque ad essere una risorsa unica per il proprio aggiornamento, oltre a indirizzare lettori verso i propri articoli (meglio se di qualità!), Twitter si rivela vincente anche nello scovare nuove persone con le quali possiamo avere interesse a creare collaborazioni o network di lavoro. Questo, di rimbalzo, può amplificare la nostra notorietà su internet e comunque metterci in contatto con nuovi possibili clienti.

Twitter
è dunque, a mio avviso, uno strumento veramente eccezionale (e il miglior social network, se così possiamo definirlo!), non invasivo, libertario e di grandissimo e reale aiuto per ogni freelance :)

PS: a margine di questo articolo vi segnalo anche la nuova risorsa Inbound.org, nata da poco e con un canale di news esclusivamente dedicato al SEO.

GooglePlus Author Profile : Delizard Siti Web e SEO