Inbound Marketing per Lead Generation ed Incremento delle Conversioni
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Schematizzazione del processo di inbound marketing

Schematizzazione del processo di inbound marketing (immagine dal sito webitmd.com)

Che cosa è l’inbound marketing

L’inbound marketing è la migliore e più efficace tipologia di promozione digitale che possiate fare oggi. Essa si contrappone alla tradizionale forma pubblicitaria (outbound marketing) che consiste nell’inviare verso un pubblico indistinto un messaggio promozionale riguardante un certo prodotto/servizio che l’azienda vuol far conoscere. (Sono di questo tipo le pubblicità che passano in televisione o radio e la pubblicità su carta stampata).
L’inbound marketing invece funziona in modo completamente diverso e punta a far si che sia il cliente a ricercare quel determinato prodotto perché lo sente UTILE. Anche la leva psicologica che sta dietro alle due modalità è totalmente differente. Nel caso dell’inbound marketing è il cliente che volutamente ricercato l’azienda/prodotto/servizio perché ha riconosciuto in essa un certo grado di FIDUCIA (brand reputation).

Outbound vs. Inbound Marketing

Outbound vs. Inbound Marketing (immagine dal sito webitmd.com)

Come funziona l’inbound marketing?

1. La Creazione dei Contenuti

Parte primaria e fondamentale di ogni strategia di inbound marketing è la CREAZIONE DI CONTENUTI. E’ con la creazione e la divulgazione dei contenuti che si attirano verso di noi i potenziali clienti. I contenuti devono essere possibilmente straordinari, nel senso che devono essere originali, ben scritti, approfonditi e veramente UTILI. Le persone, che fino a questo momento sono ancora dei perfetti estranei, devono avvicinarsi al vostro Brand perché scoprono in noi una FONTE AUTOREVOLE su quel determinato argomento che ci compete. (Entra qui in gioco il concetto di NICCHIA: non si può voler parlare a tutti; si deve identificare una nicchia, un gruppo, una “tribù” a cui vogliamo rivolgerci e lavorare su quella.)
Inizialmente il processo di inbound marketing prevede quindi di DONARE: offrire in modo gratuito materiale e informazioni DI VALORE di cui le persone potranno usufruire liberamente. Questo accrescerà la nostra reputazione sul web.

2. Lead Generation e Prospect

A questo punto chiederete un primo piccolo passo in più: ad esempio l’iscrizione alla newsletter (acquisizione dati) in cambio di un documento molto approfondito e di grande valore, UNICO nel suo genere. Sicuramente moltissimi di quegli utenti “estranei” a questo punto decideranno di CONVERTIRSI  e da LEAD (potenzialmente interessati) diventeranno PROSPECT (effettivamente interessati e che ci hanno lasciato gli estremi per essere raggiunti/contattati).

3. Da Prospect a Clienti

Giunto sino a qui, adesso il  Brand può iniziare una campagna verso i prospect (ad esempio con una serie di email) per portarli, tramite una successione di messaggi ancora ad alto valore contenutistico, ad acquistare infine il prodotto / servizio. Se la richiesta finale non risulterà spropositata o sproporzionata rispetto al percorso costruito, un’alta percentuale dei prospect si trasformerà in CLIENTI effettivi compiendo l’acquisto.

4. Fidelizzazione

Infine parte da qui la strada alla fidelizzazione del cliente che passerà attraverso un’eccellenza qualitativa dei prodotti venduti e un contatto più diretto e privilegiato (sconti, offerte speciali, priorità) rispetto ai lead e ai prospect. Se anche in questo caso tutto sarà svolto per il meglio si potrà raggiungere il massimo grado del rapporto brand/cliente, ovvero quest’ultimo che si trasforma in AMBASSADOR (ambasciatore) e promuove a sua volta e di sua spontanea volontà (passa-parola) il Brand con cui si è trovato così bene.

L’inbound marketing porta effettivamente risultati?

L’inbound marketing, come tutte le altre forme di marketing digitale ha anche un grandissimo vantaggio in più rispetto alla pubblicità tradizionale: che ogni step del processo può essere sottoposto ad analytics, a misurazione della performance, e ciò rende possibile ottimizzare in itinere la strategia intrapresa per incrementarne il ROI.

HubSpot è l’azienda leader mondiale in inbound marketing, che ha creato ed esportato questa metodologia in tutti i continenti. Se siete interessati a conoscere meglio i tanti aspetti dell’inbound marketing potete farvi un giro sul loro sito. A questa pagina trovate tantissime testimonianze di (grandi) clienti che si sono affidati all’inbound marketing ottenendo risultati strepitosi.

Molto più modestamente, se hai un’attività e risiedi a Livorno o in Toscana, puoi rivolgerti a me e contattarmi senza impegno per parlare insieme della migliore strategia di marketing digitale per la tua attività.

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