Fame di Inbound Marketing?
home // page // Fame di Inbound Marketing?
Fame di Inbound Marketing?

Fame di Inbound Marketing?

Stamattina apro Facebook e trovo un messaggio da una collega che mi chiede un parere su un master di web marketing e più in generale se conosco master/corsi validi su tale disciplina. Ho dato quindi un’occhiata al programma che mi aveva linkato e dico la verità mi è sembrato subito molto costoso ed inoltre con un totale ore veramente esiguo per tutti i punti che si proponeva di toccare… solo per l’e-commerce ci vorrebbe un master a se’!

Quindi le ho detto che prima di spendere quella cifra ci avrei pensato bene e che, per mio parere personale, glielo sconsigliavo. Ci sono molte risorse online* (blog/forum/gruppi) e libri/ebook* da cui partire (e proseguire) a fare web marketing, e soprattutto attraverso tanta pratica e scambio con altri professionisti. Inoltre le ho suggerito di cercare di capire meglio in quale ramo del web marketing specializzarsi e per quale/i mercato/i perché partire da zero affrontando il digital marketing a 360° c’è il serio rischio di smarrirsi e di perdere concretezza, obiettivi e risultati, che sono poi quello che il tuo futuro cliente chiederà.

Per quanto mi riguarda, ad esempio, ho scelto di approfondire l’inbound marketing sul segmento turistico, specializzandomi quindi in SEO per attività turistiche (ma la SEO era già per me una disciplina antica), local search, content marketing per il turismo, email marketing, social media marketing, reviews marketing e brand reputation, ecc.
Se avessi optato di specializzarmi sugli e-commerce e la vendita online molto probabilmente avrei approfondito altri aspetti del
web marketing.

Quindi, per concludere, oggi che la realizzazione tecnica del sito è nella maggior parte dei progetti passata in secondo piano
grazie al sempre maggior perfezionamento dei CMS (wordpress su tutti!), a prendere sempre più piede ed acquisire sempre più
importanza è la creazione di contenuti ottimi, utili e originali e la loro promozione/divulgazione attraverso tutti i canali che internet ci mette a disposizione; decidere dunque di iniziare un percorso per imparare il web marketing è sicuramente una scelta giusta e lodevole perché è l’ingrediente indispensabile per far funzionare davvero qualsiasi progetto online! Senza dimenticare che sempre di più la carta vincente da giocare è la compenetrazione vicendevole e sempre più profonda tra offline e online


Delizard – Francesco Giubbilini

Delizard - Digital marketing Coach - Siti Web - Web Marketing Turistico

DIGITAL MARKETING COACH | SEO | WEB MARKETING TURISTICO | REALIZZAZIONE SITI WEB
Da più di 10 anni mi occupo di promuovere professionisti e aziende sul web.
Inbound Marketing, SEO e Web Marketing Turistico sono i tre cardini attorno ai quali oggi ruota il mio lavoro.
La mia missione è creare insieme a te un’ecosistema digitale che funzioni e soprattutto che converta.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *