SEO per strutture turistiche | Delizard: siti web, seo e inbound marketing, Livorno
SEO

La SEO per competere nelle serp turistiche

Come consulente SEO Specialist operante maggiormente su Livorno e la costa toscana, molte richieste mi giungono dal settore turistico, soprattutto da b&b, hotel e agriturismi. Un ambito, quello del turismo, in cui mi trovo molto a mio agio e che conosco molto bene, avendo fatto anche esperienza dall’interno per 2 anni presso una struttura ricettiva di zona, occupandomi sempre di web marketing, booking online e accoglienza clienti. E forse a qualcuno poco addentro alle tematiche SEO potrà sembrare strano quello…

SEO

Entrare in Google News: requisiti editoriali, tecnici e SEO onpage

Per motivi di lavoro, come Consulente SEO, mi sono occupato in questi giorni di Google News e di come poter fare per entrarci, in modo da dare ad alcuni siti web un bel boost di visibilità. Cercherò dunque di riassumere al meglio tutte le informazioni che sono riuscito a mettere insieme nelle mie ricerche su tale argomento specifico e questo post sarà una finestra che rimarrà aperta e che integrerò via via, man mano che acquisirò nuovi dati importanti che potranno…

Pet Friendly - Strutture Turistiche per cani e gatti | Delizard Siti Web e SEO
Web Marketing Turistico

Il Pet Friendly nella tua strategia di Web Marketing Turistico

C’è un segmento del turismo che è sicuramente in forte crescita da diversi anni ed è quello del turismo pet-friendly. Non ci sarebbe neanche bisogno di indagini, report e statistiche perché il trend è molto evidente già di per sé. Gli animali (soprattutto cani e gatti) stanno diventando sempre più componenti effettivi della famiglia e come tali devono essere parte del nucleo famigliare anche durante le vacanze. Chi si occupa di ospitalità da diversi anni avrà sicuramente notato questa tendenza e…

The Art of SEO - Consulenza SEO per il tuo business online | Delizard Siti Web, Livorno
SEO

The Art Of SEO – Consulenza SEO per il tuo Business Online

The Art Of SEO, l’Arte della SEO è proprio un bel librone. Circa 1000 pagine che trattano l’argomento SEO dalla A alla Z aggiornato al 2015 (terza edizione), e che dovrà passare da dove si trova adesso, ovvero sopra la mia testa, a “dentro” la mia testa Riuscirò nell’impresa? Nel frattempo cercherò di spiegarvi perchè già il titolo è importante, soprattutto oggi, soprattutto nella scelta della parola ARTE. La SEO è veramente un’arte? Può sembrare pretenzioso e per la stragrande…

La SEO tra SOGNO e STORYTELLING | Delizard Siti Web , SEO e Inbound Marketing, Livorno
SEO

La SEO tra SOGNO e STORYTELLING

Ecco le tre potenti “S” che possono far esplodere (in senso positivo) la vostra strategia di web marketing turistico: seo, sogno e storytelling. Ognuna con la sua peculiarità e il suo compito/obiettivo, ma tutte anche, sotto un certo punto di vista che cercherò di illustrare in questo articolo, collegate. SOGNO Come abbiamo già visto in altri articoli, nel turismo e soprattutto nella fase di scelta della meta, la dimensione del SOGNO gioca un ruolo fondamentale. Si deve essere capaci di…

Web Marketing Turistico

Disintermediare da OTA e Agenzie

Voglio chiarire fin da subito che, per quanto mi riguarda, le OTA non sono affatto il “male” da sconfiggere, anzi, stanno all’opposto: una grande opportunità, anche per medie/piccole/piccolissime realtà turistiche di rivolgersi ad un mercato globale che, con i propri mezzi limitati di marketing, MAI avrebbero l’opportunità di intercettare. La potenza di promozione e di visibilità (billboard effect) di questi portali è enorme e quello che ogni struttura deve cercare di fare è di usufruirne al massimo e al meglio, cercando di raccogliere tutto…

Web Marketing Turistico

Il 10 è, secondo Booking.com, il numero magico del successo

Nell’articolo pubblicato ieri si parlava di Brand Reputation e di quanto questa sia fondamentale oggi per qualsiasi attività e soprattutto in campo turistico. Abbiamo visto come “essere i migliori” su TripAdvisor abbia portato un B&B della Toscana a girare il mondo grazie ad un articolo pubblicato sul blog TA che giustamente promuove quelle strutture che riescono ad ottenere recensioni eccezionali. Ma per chi ancora fosse scettico sulla potenza dirompente delle recensioni, si guardi un po’ che progetto ha appena lanciato Boking.com:…

Web Marketing Turistico

Quanto conta la reputazione online in una strategia di web marketing turistico?

Molte strutture turistiche sottovalutano ancora molto il potere e l’incisività della propria brand reputation online che sostanzialmente è data dalla somma delle recensioni pubblicate dai propri clienti dopo un soggiorno (o una cena, se trattasi di ristorante). O anche, ma vale di più in altri settori di business, dalle testimonianze di collaboratori e partners (ad esempio funziona molto tra professionisti attraverso la piattaforma LinkedIn). Infine c’è anche il sistema del rating (voto+commento) che funziona moltissimo per acquisti online, siano essi prodotti o servizi.…

Web Marketing Turistico

Content Curation per Hotel: prendersi cura dei contenuti significa prendersi cura dei tuoi clienti

La Content Curation è oggi un aspetto FONDAMENTALE di ogni presenza web di valore e che voglia puntare sulla brand reputation online (cosa che consiglio a qualunque business e in particolar modo a chi gestisce una struttura turistico/ricettiva, campo in cui l’opinione dei clienti riveste un ruolo di assoluta e primaria importanza, che incide direttamente sul marketing ma anche sul numero stesso delle prenotazioni). Curare i contenuti è un po’ prendersi cura dei propri (potenziali) clienti. Non sei convinto? Credi che…

Il decalogo per le strutture ricettive per una ospitalità di qualità
Web Marketing Turistico

Decalogo per Strutture Turistiche: le 10 regole per un’Ospitalità da sogno!

Il tuo business turistico deve essere fatto della stessa materia di cui sono fatti i sogni. Le parole in evidenza qui sopra sono ovviamente parafrasate dalla famosa esclamazione pronunciata da Prospero nell’atto IV della scena I de “La Tempesta”, una delle opere più famose di William Shakespeare. Che cosa voglio significare trasponendole in ambito “business” e particolarmente in quello dell’ospitalità turistica? Vediamolo insieme. E’ credo capitato a tutti noi di pianificare una vacanza. Cominciamo a pensarci, a contare a giorni,…